Pubblicato il primo Bilancio Sociale Fnp Cisl Piemonte “70 strada abbiamo fatto insieme”
In occasione della celebrazione del 70° anniversario della Fnp Piemonte, la Segreteria regionale ha deciso di presentare il suo primo bilancio sociale, uno strumento di rendicontazione dei risultati sociali ed economici, delle attività svolte dall’organizzazione per comunicare efficacemente ad associati, cittadini e soggetti di rappresentanza “cosa e quanto viene fatto”. Il documento dal titolo “70 strada abbiamo fatto insieme” si riferisce all’ultimo mandato congressuale 2017-2021, prendendo quindi in esame anche i due anni difficili, segnati dalla pandemia del covid19. Si tratta di un’occasione di riflessione e confronto, un’opportunità per mettersi alla prova sul percorso intrapreso, per interrogarsi sui cambiamenti in atto nella società e nel sindacato e sulle sfide future.
Il Bilancio Sociale, realizzato grazie al prezioso contributo di Guido Barbero e Luigi Viacelli, è stato presentato dal segretario generale Fnp Piemonte Giorgio Bizzarri e dalla segretaria organizzativa Franca Biestro, che hanno commentato: “Il Bilancio sociale è un’assunzione di responsabilità: i nostri documenti politici e contabili sono pubblici, ma, oggi più che mai, occorre valutare se l’efficacia delle nostre azioni produce un valore aggiunto, occorre renderci “facilmente leggibili” per la società a cominciare da coloro che rappresentiamo: le nostre iscritte e i nostri iscritti, perché “70 strada abbiamo fatto insieme” è grazie innanzitutto a loro, che ci hanno delegato, e continuano a farlo, nella rappresentanza dei loro interessi e sostengono la Fnp con la loro quota associativa. Un atto di fiducia che in questi periodi di crisi economica può essere un sacrificio. Ed è grazie all’impegno quotidiano di centinaia di operatori e operatrici e dirigenti sindacali che lavorano nei nostri 4 Territori, nelle nostre 38 Rls, nelle nostre 76 sedi e 276 recapiti. Dietro fatti e numeri, si intravede la mappa ideale che orienta ogni giorno le azioni delle donne e degli uomini della Fnp: una comunità aperta, inclusiva, accogliente, che si prende cura non solo di quanti in essa si riconoscono, ma di tutti. Siamo consapevoli del fatto che la prima e più importante declinazione della responsabilità sociale non è mettersi al centro, bensì fare degli altri il proprio centro, guidati dai valori che caratterizzano in modo unico la storia e l’esperienza sindacale della Cisl: solidarietà, pluralismo, riformismo, partecipazione.
Questo documento elaborato secondo “Le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore” emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il 4 luglio 2019, costituisce un’ampia raccolta di dati, organizzati con diversi criteri, raggruppati per differenti temi. Nella struttura di dati demografici e operativi si innesta una serie di elementi più “qualitativi”, risultato dei questionari e delle interviste ai dirigenti, ai collaboratori e ai dipendenti. Redigere questo bilancio sociale per la Fnp Piemonte significa aver intrapreso un percorso nuovo, è un numero “zero” ma si tratta di un’esperienza da continuare come strumento di verifica e di miglioramento organizzativo: un metodo di lavoro che deve essere acquisito nella cultura sindacale per rendere più efficace l’agire, accompagnare processi e ricercare soluzioni.
Categoria: