Consiglio Generale Fnp Piemonte verso il Congresso

venerdì 16 Dicembre 2016 / Territorio

l’ultimo Consiglio Generale della Fnp Piemonte del 2016.

La seduta è stata presieduta da Giuseppe Rorro, che da poco ha lasciato la segreteria della Fnp Torino-Canavese per raggiunti limiti di età. I lavori si sono aperti con la proiezione di una selezione di video-interviste tratte dalla mostra multimediale “Oltre le generazioni” realizzata dall’Anteas nazionale e presentata al Festival delle Generazioni di Firenze. Un modo per ricordare i 20 anni di attività dell’associazione di volonariato e l’impegno sul tema intergenerazionale che negli ultimi anni la Fnp sta portando avanti con successo.

Nella sua relazione, la Segretaria generale Rosina Partelli ha sottolineato come, dopo l’accordo sulla previdenza firmato da sindacato e governo,sia auspicabile che il confronto continui anche con il nuovo Esecutivo presieduto da Gentiloni. Dello stesso parere anche il Segretario Generale Cisl Piemonte Alessio Ferraris, per il quale “è ora di mettere mano a una seria riforma del fisco, non più rinviabile”.

La strada verso il Congresso è ormai aperta, la Segretaria ha individuato tre parole chiave fondamentali che saranno al centro della discussione: rinnovamento, ricambio e ruolo delle donne e dei giovani all’interno dell’organizzazione per far crescere quel vivaio che è la prospettiva per la Fnp del futuro.

Il Segretario Organizzativo Gianni Vizio ha presentato alcune modifiche allo Statuto, che sono state approvate all’unanimità, e ha comunicato che quest’anno la Segreteria ha deciso di destinare il corrispettivo dei regali natalizi alla sottoscrizione Fnp-Spi-Uilp a favore delle popolazioni del centro-Italia colpite dal terremoto.

Stefania Uberti

Categoria: