Ottavo Congresso Fnp Cisl Cuneo

domenica 19 Marzo 2017 / Attualità
VIII Congresso Cuneo
VIII Congresso Cuneo

L’ottavo Congresso dei Pensionati Cisl Cuneo si è celebrato a Pollenzo lo scorso 3 marzo e si è aperto con la relazione della segreteria uscente. Un’ora di esposizione sentita, partecipata e, soprattutto, completa. Rinaldo Olocco, segretario generale uscente dei Pensionati Cisl cuneesi (primo sindacato in provincia di Cuneo per numero di iscritti, 18.515 soci con la chiusura 2016) è partito dalla Cina e dagli Stati Uniti, dal mercato globale passando per i populismi sino ad arrivare alla necessaria riforma dei servizi Cisl. Ed in conclusione, un richiamo un po’ nostalgico alla sua vita personale: ciò che sarebbe potuto essere (la carriera ecclesiale) e ciò che  poi è stato, con il lungo corso da dirigente nella Cisl cuneese.

Il nuovo Consiglio Generale lo ha riconfermato nell’incarico di segretario generale. Con lui, confermati anche gli altri due componenti di segreteria: Bruna Dalbesio e Luciano Audasso. “Soddisfatto per lo svolgimento e per l’esito di questo Congresso. Sono stati mesi impegnativi – analizza Olocco. Costruire una squadra attorno ad un programma e soprattutto riuscire ad avere accanto persone motivate non è facile: dobbiamo parlare ai pensionati, nelle sedi certo, ma soprattutto fuori! In quest’ottico dobbiamo continuare a lavorare per individuare delegati comunali motivati. Ora, ci attende un lungo ed impegnativo cammino da compiere insieme”.

Nella sua relazione Olocco si è soffermato anche sui prossimi traguardi: rilanciare la contrattazione in materia socio-sanitaria (anche alla luce dell’approvazione dei nuovi Lea) con Asl, Consorzi e Comuni e poi, lavorare, congiuntamente all’Anteas, per sviluppare servizi di prossimità in una rinnovata prospettiva di welfare 2.0.

Luigi Marengo

 

Categoria: ,