Campagna unitaria Fnp-Spi-Uilp “Siamo tutti pedoni”

giovedì 7 Aprile 2022 / Attualità

E’ partita ufficialmente giovedì 7 aprile la dodicesima edizione di Siamo Tutti Pedoni, la campagna per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e per la vivibilità delle città promossa da Centro Antartide e dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.  Al centro delle iniziative di quest’anno l’accessibilità, la qualità della prossimità e la piacevolezza degli spazi delle nostre città, che possono essere recuperati per il benessere di tutti i cittadini, in particolare di quelli più vulnerabili, a partire dagli over65, anche grazie alla diffusione del verde urbano, della sostenibilità e della mobilità dolce.  L’avvio della campagna ha visto la realizzazione di flash mobs “Alberi che camminano” in oltre 20 città italiane, con la presenza e la partecipazione delle istituzioni locali. In Piemonte sono state coinvolte le città di Alessandria e Torino.

I DATI: PEDONI IN CITTA’

Nelle città in Italia si registra il 43% delle vittime della strada, contro una media europea del 34%. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista. Il 2019 ha registrato un nuovo preoccupante aumento dei pedoni morti (+ 1,5%) ed un calo di quelli feriti (2,16%). Circa 6.000 morti e oltre 210.000 feriti negli ultimi dieci anni: sono i dati dell’incidentalità che coinvolge i pedoni. L’immagine di quanto accade nelle strade urbane si fa ancora più nitida se si pensa che circa il 20% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce e oltre il 50% delle vittime ha più di 65 anni. Una media di quasi due morti e sessanta feriti al giorno, un indicatore dell’incidentalità che quest’anno registra un nuovo aumento dei morti ma un leggero calo dei feriti consegnandoci così un trend con alcune luci ma anche ombre invitando tutti a proseguire con ulteriore impegno.

L’OBIETTIVO

Per evitare che queste morti si ripetano, è necessario un impegno per migliorare le infrastrutture, ma anche per educare, formare e informare anche rispetto alle novità del Codice della Strada che riguarda anche i pedoni. “Siamo tutti pedoni” prosegue anche nel 2022 la sua attività formativa e informativa nei confronti delle persone anziane, dei pedoni e di tutti gli utenti della strada. Prosegue, con una diversa e rinnovata consapevolezza a seguito del periodo di pandemia e della strategia di sviluppo sostenibile, l’impegno per rendere le città più vivibili e sane; più accoglienti per i pedoni e i ciclisti, di tutte le generazioni; con un maggior numero di spazi verdi, aree pedonali, luoghi di incontro, gioco e socializzazione.

LE CAUSE

Una delle maggiori cause delle tragedie stradali è il mancato rispetto delle regole e una diffusa percezione, da parte degli automobilisti, di avere una sorta di priorità non scritta su tutti gli altri utenti della strada. Uno dei fattori determinanti nel causare gli incidenti e nel determinarne la gravità è la velocità. Un pedone investito a 30 km/h ha il 90% di possibilità di sopravvivere, il 60% di possibilità se investito a 50 km/h, e oltre i 60 non ha quasi speranze. Non a caso le città europee più sensibili puntano sull’introduzione di limiti di velocità a 30 km/h per le automobili in città, provvedimento che timidamente si sta affacciando anche in Italia.

GLI OVER65

Seppure questa fascia di popolazione sia ormai molto variegata e composita, registra ancora un’importante e tragica presenza fra le vittime della strada in particolare in qualità di pedoni. Con l’aumentare dell’età, alcuni riflessi si rallentano e molte persone anziane, soprattutto le più anziane, non sono più in grado di attraversare la strada velocemente o di ‘scattare’ per evitare un visibili scontro. Possono essere poco aggiornati rispetto alle nuove norme del codice della strada. Non sono loro a doversi adeguare al traffico, ma è il traffico che si deve adeguare a loro. A questo vogliamo aggiungere che la percezione di contesti esterni non sicuri, anche a seguito del Covid, ha portato ad incrementare le situazioni di solitudine domestica, in particolare fra gli anziani. Si consideri poi la necessità di trasformare le nostre città per renderle più sostenibili e resilienti ai cambiamenti climatici. La campagna vuole far crescere l’attenzione pubblica sugli incidenti che coinvolgono i pedoni e la consapevolezza che possono essere drasticamente ridotti, in coerenza con gli obiettivi della VisionZero, ma allo stesso tempo svolgere un’azione educativa su tutti gli utenti della strada, dal rispetto delle regole della strada all’importanza della mobilità dolce. Facendo rispettare le regole, educando ad una nuova cultura della strada, rendendo le strade più sicure con adeguati interventi infrastrutturali e di accessibilità urbana, suscitando un protagonismo diffuso nelle istituzioni, nelle scuole, nella società civile. Tema individuato per questa edizione è lo spazio dentro le nostre città da riconquistare alla mobilità dolce come luoghi privilegiati dell’incontro e delle relazioni in risposta alle solitudini che si sono decisamente accentuate a causa del Covid ma lo spazio riconquistato deve essere anche spazio di sostenibilità. Una città che sappia porsi l’obiettivo di restituire centralità a rileggere e rigenerare gli spazi per renderli più accessibili, accoglienti, sostenibili, belli e sicuri per i cittadini di tutte le età senza esclusioni ponendo al centro lo sviluppo delle relazioni piuttosto che quello del mero spostamento.

ALESSANDRIA

Ad Alessandria giovedì mattina una rappresentanza di pensionati delle tre sigle sindacali ha messo a dimora, in collaborazione con il Comune di Alessandria, tre alberi nel parco “Deportati Ebrei”.  All’iniziativa, oltre ai Segretari Fnp Alessandria-Asti Pinuccia Scarsi e Quintino De Col, erano presenti i segretari SPI Antonella Albanese e Claudio Gandini, e Uilp Luigi Ferrando, che insieme hanno affermato: “Dobbiamo rivendicare città con spazi pubblici che siano a misura, indistintamente dall’età, dal genere e dall’etnia, un’idea di spazio pubblico come luogo di socialità, inclusione e democrazia. Pensiamo che questa sia anche una delle necessarie risposte al crescente problema delle solitudini che colpiscono in particolare le persone anziane e che la pandemia ha certamente complicato. I Sindacati Pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil, organizzazioni profondamente radicate sul territorio e attente alle trasformazioni in atto nelle nostre città, sono fortemente impegnate per questo nuovo modello di Welfare Urbano”. In rappresentanza del Comune di Alessandria ha partecipato all’evento anche Piervittorio Ciccaglioni, assessore alla famiglia disabilità e sport.

TORINO

Riuscitissima anche l’iniziativa unitaria Fnp-Spi-Uilp per il lancio della campagna “Siamo tutti pedoni” 2022 a Torino. Al flash-mob “Camminiamo con gli alberi”, che si è concluso con la piantumazione di 5 alberi nel parco di Piazza Toti, erano presenti anche i bambini della scuola dell’infanzia di via Oropa e gli ospiti della Rsa “Il trifoglio” che hanno reso l’evento un’occasione di incontro intergenerazionale. Per la Fnp è intervenuto il segretario generale regionale Giorgio Bizzarri che ha ricordato come l’attenzione all’ambiente e la cura degli spazi urbani sia un aspetto importante dell’impegno sociale e della partecipazione perchè diventa “prendersi cura degli altri”. Con lui hanno preso la parola Demetrio Vazzana e Lucia Centillo per Spi Torino e Adolfo Granito per Uilp Torino. Erano presenti anche l’assessora comunale con delega al lavoro e alla sicurezza Gianna Pentenero e il Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione va ai collaboratori della sede Fnp di Via Oropa.

In realtà in Piemonte Fnp e Anteas avevano già organizzato due iniziative a fine marzo che anticipavano questa campagna, volta nel 2022 ad una maggio sensibilità verso la natura e l’ambiente. Il 24 marzo a Novara è stato piantumato un albero in ricordo di Riccardo Pezzana, sindacalista Cisl e Presidente Anteas nazionale, scomparso 3 anni fa per le conseguenze di un incidente sulla strada: era stato investito proprio mentre camminava per le vie della sua città. Per la Fnp Piemonte era presente il segretario regionale Francescantonio Guidotti. Il 25 marzo ad Asti, invece, nel contesto della Passeggiata in Rosa organizzata dal Coordinamento Politiche di Genere, è stato piantumato un albero per ricordare Renza Belletti, prima Presidente Anteas Asti. All’evento hanno partecipato il Sindaco della Città Maurizio Rasero e il Presidente Anteas nazionale Loris Cavalletti, oltre alla segretaria regionale Fnp Franca Biestro e alla Coordinatrice Politiche di Genere Carmen Soffranio.

Categoria: