Appello Fnp Piemonte: “Il limite di reddito per l’esenzione ticket va aggiornato”
Il limite di reddito famigliare per accedere all’esenzione dal pagamento dei Ticket sanitari oggi è fissato in € 36.151,98.
Questo limite fu stabilito nel lontano 1998 e ammontava a 70 milioni di lire!
E’ stato trasformato nello stesso valore in euro, ma non è mai stato aggiornato.
Dal ‘98 il costo della vita è aumentato: in base ai dati dell’ISTAT, oggi il limite dovrebbe essere di 55.905 euro.
Senza essere pignoli ci limitiamo a chiedere che i prossimi aumenti delle pensioni non vadano a togliere un diritto sacrosanto a migliaia di pensionati e altri cittadini che ne fruiscono per il puro effetto dell’inflazione.
Con due redditi in famiglia di poco più di 1.100 € netti ciascuno al mese, con l’aumento delle pensioni per effetto dell’adeguamento Istat, si supera il limite e si perde il diritto all’esenzione.
In realtà però il reddito vero non è cresciuto, è solo una conseguenza del “Fiscal Drag” il drenaggio fiscale dovuto a una inflazione elevata che fa scattare dei limiti che sempre dovrebbero essere aggiornati.
Chiediamo alle forze politiche concentrate nella campagna elettorale di impegnarsi in questa semplice operazione di giustizia:
ADEGUARE PERIODICAMENTE IL LIMITE DI REDDITO PER L’ESENZIONE DEI TICKET. Una semplice redistribuzione solidale verso chi ha più difficoltà e in difesa del sistema sanitario pubblico.
In allegato il volantino: