Agostino Demichelis è il nuovo Segretario Generale Fnp Cisl Torino Canavese

giovedì 8 Aprile 2021 / Attualità
Con 47 voti su 51 votanti Agostino Demichelis è stato eletto stamattina nuovo Segretario generale Fnp Cisl Torino Canavese dal Consiglio Generale territoriale che si è riunito in videoconferenza, alla presenza dei segretari generali Fnp Piemonte e Nazionale, Giorgio Bizzarri e Piero Ragazzini, e Cisl Torino Canavese Domenico Lo Bianco. Demichelis succede proprio a Giorgio Bizzarri, eletto ai vertici dei pensionati piemontesi a fine marzo. Gli altri due componenti della Segreteria territoriale sono Daniela Priante, riconfermata dal mandato precedente, e Claudio Chiarle.

Demichelis, classe 1956, è nato e vive a Carmagnola. Fin dal 1979 dipendente della ILTE di Moncalieri, nel 1983 inizia la sua esperienza come operatore sindacale a tempo pieno nella FEDERLIBRO. Nel 1985 diviene componente della Segreteria della neonata FIS  (Federazione Informazione e Spettacolo) della CISL.  Nel 1992 è eletto Segretario Generale di Torino e Piemonte della FIS e nel 1997, dopo l’accorpamento con la categoria dei telefonici, diventa Segretario Generale FISTel (Federazione informazione spettacolo e telecomunicazione), incarico che ricopre fino a dicembre 1999. Si trasferisce poi ad Ascoli Piceno per una nuova esperienza professionale in una cartiera di un gruppo finlandese. Nel 2007 va in prepensionamento e nel 2011 rientra a Torino, iniziando una collaborazione con l’USR Piemonte fino al 2013 quando viene nominato Coordinatore RLS FNP della zona Sud. Nel 2016 viene eletto in Segreteria FNP CISL Torino Canavese. Oggi il passaggio al ruolo di Segretario Generale nella medesima struttura.

Dopo l’elezione Demichelis ha commentato: “Il nostro compito principale dovrà essere quello di riaffermare attraverso il nostro impegno il valore delle persone anziane nella comunità, promuovere la loro partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale, costruendo percorsi di autonomia e di benessere fisico, mentale e sociale. Esistono ancora fenomeni di esclusione, pregiudizio e discriminazione nei confronti degli anziani che vogliamo contrastare, sostenendo azioni ed interventi che facilitino la piena inclusione sociale nella comunità”.

Nel congedarsi dal Consiglio Generale Fnp Torino Canavese dopo essere stato eletto Segretario Generale Fnp Piemonte lo scorso 26 marzo, Giorgio Bizzarri ha ripercorso le tappe principali della sua esperienza sindacale e l’attività di questi 4 anni come Segretario Generale Fnp Cisl Torino Canavese: “Come dice Papa Francesco, la disoccupazione dei giovani e la solitudine degli anziani sono i principali mali di questo tempo. La pandemia ha peggiorato queste povertà ed è su questo che il nostro impegno sociale si deve concentrare”.

Ai lavori è intervenuto anche Domenico Lo Bianco, Segretario Generale Cisl Torino Canavese, che oltre a ringraziare la Segreteria uscente ha affrontato molti temi di attualità, dalla revisione del sistema sanitario per un maggior equilibrio tra assistenza ospedaliera e territoriale, alle nuove sfide per il rilancio dell’economia: “Negli ultimi anni abbiamo seminato molto, ora è il tempo della raccolta. L’accordo firmato il 10 marzo per la revisione della Pubblica Amministrazione è un ottimo punto di partenza, volano per attrarre investimenti nel nostro Paese, così come i progetti che anche sul nostro territorio sono stati lanciati per l’innovazione tecnologica. E poi c’è il Recovery Fund, una grande opportunità, che dobbiamo saper cogliere”.

Nel suo intervento il Segretario Generale Fnp Piero Ragazzini, ha ringraziato Bizzarri per l’impegno profuso, rinnovandogli gli auguri per il nuovo impegno. Per quanto riguarda l’impegno dei Pensionati ha detto: “Siamo a un cambiamento epocale ed è nostra responsabilità cambiare strada e andare nella direzione dei più fragili. L’umanità di oggi è fatta di folle stanche e sfinite, la pandemia ha acuito la crisi, ma noi anziani che siamo contemporaneità e memoria, dobbiamo essere portatori di speranza”.

Daniela Priante, classe 1953, nata a Portogruaro (Venezia), vive a Forno Canavese. Ha iniziato il suo impegno sindacale da pensionata, nella zona del Canavese: si è occupata di contrattazione sociale con i comuni e poi ha assunto la responsabilità del Coordinamento di genere. Nel 2017 è stata eletta componente di Segreteria Fnp Torino Canavese con la delega organizzativa. Oltre all’attività sindacale ha svolto missioni umanitarie in Africa e ha mantenuto l’impegno con la Caritas di Forno Canavese, occupandosi di famiglie in difficoltà.

Claudio Chiarle, classe 1959, nato a Nizza Monferrato, vive a Collegno. Da settembre 2019 è Coordinatore Fnp della RLS Zona SUD. Prima della pensione è stato Segretario Generale della categoria dei Metalmeccanici CISL di Torino. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa in Fiat Avio e poi Alenia, diventata oggi Leonardo, dov’è cominciata la sua lunga militanza in FIM.

Stefania Uberti