Cisl scuola Cuneo, Claudia Zanella nuova segretaria generale

venerdì 23 Giugno 2017 / Attualità
Consiglio Generale Cisl Scuola Cuneo

Claudia Zanella è la nuova segreteria generale della Cisl Scuola. L’ha eletta ieri all’unanimità dal Consiglio generale della Cisl Scuola. Sostituisce Attilio Varengo entrato nella segreteria regionale della categoria. All’assise erano presenti la segretaria generale nazionale Cisl Scuola, Ivana Barbacci che ha espresso l’importanza del passaggio dei vertici di segreteria con energie giovani e nuove sottolineando che “Claudia proviene dal corso di formazione nazionale organizzato dalla categoria e denominato “Sviluppo delle Risorse Umane” . Maria Grazia Penna, segretaria generale della Cisl Scuola Piemonte, ha invece espresso apprezzamento per i vertici cuneesi della categoria. “Personalmente – ha detto –  sono orgogliosa per l’elezione di Claudia alla guida della categoria cuneese convinta che continuerà a guidarla con meticolosità ed impegno come Attilio, che ha svolto questo ruolo per diversi anni. Sono lieta del suo ingresso nella segreteria regionale dove ha già dimostrato le sue capacità”. Varengo è stato eletto nella segretaria regionale della Cisl Scuola durante il congresso regionale.

Claudia Zanella ha iniziato la sua attività di docente nella provincia autonoma di Bolzano da dove proviene. Nel 2002 si è trasferita in provincia. Successivamente ha iniziato la sua collaborazione con la Cisl Scuola, prima come rsu poi come membro del consiglio provinciale e regionale. Nel congresso provinciale di febbraio è entrata a far parte della segreteria provinciale. La sua relazione nel Consiglio generale di ieri è stata improntata al rapporto tra la categoria e il territorio, sottolineando il ruolo sociale del sindacato con la popolazione ed il supporto continuo con i docenti e le famiglie.

E’ fondamentale mettere in risalto le relazioni umane con le scuole, i delegati, il territorio e le altre categorie – ha detto Zanella – il personale della scuola deve essere accolto, ascoltato e rassicurato sempre, in particolare in questo difficile momento che sta attraversando. Per questo intendo proseguire la capillare presenza della Cisl Scuola di Cuneo sul territorio e nelle sedi come è stato sempre fatto. Uomini, donne e famiglie sono in difficoltà. Dobbiamo portare la nostra vicinanza ed i valori della Cisl, pensare a percorsi alternativi di sussidiarietà, fare rete con le altre categorie per trovare soluzioni”.

Il suo intervento è stato caratterizzato anche da un richiamo alle origine del sindacato della scuola ricordando Michele Levico ed Anna Passalacqua. Zanella ha inoltre dimostrato la sua concretezza ricordando a tutti le elezioni delle rsu del 2018. “Siamo presenti a tutti i tavoli di contrattazione che ci vedono coinvolti. Dobbiamo dimostrare il nostro impegno, la nostra forza, la nostra presenza in modo da ricevere il risultato che ci spetta alle elezioni delle rsu ormai vicine.Ringrazio tutti gli amici della scuola, dalla base ai vertici, per la loro solidarietà ed il loro aiuto che mi hanno dimostrato. Un ringraziamento alla segreteria Ust: al segretario generale Massimiliano Campana, ad Alfio Pennisi ed in particolare a Tiziana Mascarello per l’aiuto nella realizzazione dell’iniziativa “Bolle di sapone” organizzata in ricordo di Carla Passalacqua e per evidenziare il ruolo della donna nella società”.

Alfonso Territo

Categoria: ,