VI° Congresso FEMCA CISL Cuneo: rieletto Aldo Pellegrino
Il Segretario UST CISL Cuneo - Enrico Solavagione con il rieletto Segretario FEMCA CISL Cuneo -Aldo Pellegrino
Oggi, venerdì 3 dicembre, si è celebrato a Peveragno, il sesto Congresso territoriale della Femca Cisl Cuneo. Erano presenti il Segretario generale della Femca nazionale Lorenzo Zoli, l’Operatore Nazionale Femca – Ivano Della Brea, il Segretario generale Femca Piemonte Gabriella Pessione e il Segretario UST CISL Cuneo – Enrico Solavagione. Il Congresso ha eletto il nuovo consiglio generale dei lavoratori iscritti alla CISL del settore chimico-energia-moda ed è stato rieletto, come Segretario Generale Femca CISL Cuneo, Aldo Pellegrino.
“Esserci per cambiare: un passo avanti verso il futuro…” questo lo slogan scelto dalla categoria cuneese per il suo Congresso.
Uno slogan che è stato da guida alla relazione che Aldo Pellegrino ha presentato ai presenti. Pellegrino ha tracciato un quadro completo ed esauriente della complessa situazione sociale, economica, occupazionale e sindacale del nostro territorio e a livello nazionale. Nella relazione ha evidenziato le grandi difficoltà affrontate a causa della pandemia da Covid 19, a partire dal danno economico dovuto alle chiusure temporanee delle attività produttive. Un periodo dove le difficoltà di fare contrattazione, il non poter incontrare le controparti non hanno interrotto l’arduo compito di non perdere il rapporto e il collegamento con le lavoratrici e i lavoratori.
Inoltre è stato evidenziato l’indispensabile e urgente richiesta d’intervento di modifica di accesso al sistema pensionistico, anche in un’ottica di flessibilizzazione tenendo conto degli orari e mansioni ricoperte nel corso dell’intera attività operativa. Il Congresso ha sottolineato il necessario potenziamento della sanità pubblica, oltre che agli interventi per contenere gli eccessi di flessibilità del mercato del lavoro che hanno aumentato la precarizzazione all’interno delle aziende. Il Congresso unisono ha evidenziato che la Segreteria CISL Cuneo è impegnata costantemente ad “avvicinare” i Servizi agli iscritti e alle categorie. In questo Congresso – ha dichiarato il Segretario UST CISL Cuneo Enrico Solavagione – era evidente che la squadra della femca cisl cuneese è coesa e piena di entusiasmo nell’affrontare le sfide che l’attendono. Auguro, ad Aldo e alla sua Segreteria, buon lavoro.
Aldo Pellegrino sarà affiancato da Daniela Barattero e Valter Ellena
Categoria: Congressi, territori, Territorio