Salute, sicurezza e appalti: Cgil Cisl Uil Cuneo incontrano il presidente della provincia Robaldo

giovedì 10 Novembre 2022 / Focus

Questa mattina il Segretario Generale UST CISL Cuneo – Enrico Solavagione, insieme ai Segretari di Cgil e Uil Cuneo, ha incontrano il presidente della provincia dott. Luca Robaldo per discutere sui temi di salute e sicurezza sul lavoro, appalti e infrastrutture.

Un incontro assolutamente positivo – ha dichiarato il Segretario generale CISL Cuneo Enrico Solavagione, per la disponibilità che ha dimostrato il Presidente e alla sua sensibilità rispetto le tematiche che gli abbiamo esposto. Sono fiducioso che a lavorare con impegno e a credere in questo progetto fra un anno avremmo molte meno morti e infortuni nella nostra provincia.

Il confronto è iniziato presentando l’iniziativa del Convegno, organizzato dai tre sindacati più rappresentativi, che si terrà il 25 novembre nel quale sono stati convocati gli Stati Generali.

Saranno invitate tutte le Istituzioni, le parti datoriali, i Politici eletti in Provincia e l’invito è esteso a tutte le persone che possono contribuire a formulare proposte, idee ed interventi per ridurre ed arginare il dramma delle morti sul lavoro. Questa iniziativa cercherà di alzare il livello di attenzione, “accendendo i riflettori” rispetto al fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro.

Al Presidente i Segretari hanno chiesto di farsi promotore dell’iniziativa. La sensibilizzazione non terminerà con il convegno ma verranno proposti, successivamente, incontri e riunioni dove si metteranno “in campo” tutte una serie di azioni atte ad aiutare i Lavoratori e le Imprese a prestare una maggior attenzione.

Inoltre, è stato chiesto di rendere attivo in tutta la Provincia, il protocollo d’intesa sulle linee guida in materia di appalti pubblici e concessioni di lavori edili, non solo in questi settori ma anche in tutti gli altri settori. Trasparenza, il non sottovalutare le infiltrazioni mafiose e la criminalità organizzata, protezione e garanzia che devono essere date a tutti i lavoratori nel cambio appalto.

Il Presidente sì e dato fin da subito disponibili a portare avanti queste iniziative.

Altro tema affrontato è stato quelle delle infrastrutture. È stato chiesto al Presidente di farsi autorevole portavoce dell’esigenze che ci sono in questa provincia sia per progetti futuri che per quelli mai conclusi che hanno avuto ripercussioni negative sull’intera collettività.

Uff. stampa CISL Cuneo – Cristian Peirone

Categoria: , ,