L’Italia è sprovvista di una politica dell’edilizia pubblica sufficiente. Daniele Racca confermato segretario generale del Sicet di Cuneo
“In Italia manca totalmente una politica dell’edilizia pubblica. Tale sistema è basato su contributi assistenziali che però non risolvono le problematiche strutturali”: un’affermazione netta, pronunciata dal segretario generale del Sicet di Cuneo, Daniele Racca, durante la sua relazione che ha aperto l’VIII Congresso provinciale del sindacato inquilini e territorio della Cisl.
Racca ha poi evidenziato che se da una parte manca un’edilizia sufficiente alle necessità della popolazione meno abbiente, dall’altra la liberalizzazione dei canoni di locazione, con una forte tendenza degli stessi verso l’alto, ha avuto come risultato lo scivolamento della classe media verso il basso perché non riesce più ad affrontare spese così alte. Situazione insostenibile che necessita di una revisione della politica abitativa.
Altra questione analizzata durante il congresso riguarda il recupero edilizio dei fabbricati già esistenti a tutela del territorio con un duplice vantaggio: l’alternativa a un’ulteriore cementificazione penalizzante per il territorio e, contemporaneamente, una possibilità di dare lavoro al settore dell’edilizia, fortemente penalizzato dalla situazione di austerità.
In coerenza con lo slogan del congresso “La casa, diritto di tutti: per un abitare inclusivo e sostenibile” la relazione di Racca ha evidenziato la necessità di farsi carico della problema abitativo legato agli immigrati ed alle loro famiglie con “un Sicet e una Cisl, capaci di raccogliere e fare sintesi con proposte e istanze collettive, per dare voce a chi non ne ha”
Non poteva poi mancare l’analisi delle Atc di Cuneo, Asti ed Alessandria che formano l’Atc Piemonte Sud.
“All’interno della gestione dell’edilizia pubblica per quanto riguarda l’Atc Piemonte Sud va trovata una regolamentazione della gestione del patrimonio – conclude Racca – partendo da un piano di manutenzione per giungere all’armonizzazione dei canoni senza Iva, oltre alla chiarezza e puntualità dei rendiconti da consegnare agli assegnatari”
Insieme al segretario generale Daniele Racca sono stati eletti nella segreteria del Sicet Cisl Cuneo Matteo Galleano e Giovanni Fissore.
Al Congresso era presente il segretario generale Sicet Piemonte, Giovanni Baratta.
Alfonso Territo
Categoria: Sicet