“Protagonisti del cambiamento”: Enrico Solavagione rieletto alla guida della Cisl Cuneo

venerdì 18 Febbraio 2022 / Focus

Con 48 voti su 51, Enrico Solavagione, 53 anni, è stato riconfermato al vertice della Cisl di Cuneo. La sua rielezione è avvenuta al termine del XIX congresso dell’Unione sindacale territoriale che si è svolto allo Spazio Varco del capoluogo nei giorni 17 e 18 febbraio 2022, alla presenza dei segretari regionale e nazionale Cisl, Alessio Ferraris, e Giorgio Graziani. Affiancheranno Solavagione in segreteria territoriale Tiziana Mascarello e Francesco Gazzola, entrambi riconfermati nell’incarico. Slogan dell’assise congressuale, che ha visto la partecipazione di 125 delegati in rappresentanza di quasi 47mila iscritti: “Protagonisti del Cambiamento”.

Solavagione, eletto segretario generale della Cisl cuneese esattamente due anni fa (il 14 febbraio 2020, proprio alla vigila della pandemia), prima di approdare al vertice della confederazione locale, ha guidato per dieci anni (dal 2010 al 2020) la Fisascat Cisl territoriale, la federazione del commercio, del turismo e dei servizi.

“Una delle sfide più importanti dei prossimi anni – ha detto Solavagione nella sua relazione introduttiva – sarà quella di coinvolgere livelli sempre più ampi e profondi di società nei processi economici di controllo, decisione e partecipazione, incrementando salari, produttività e innovazione. I tempi sono maturi per una legge di sostegno a un accordo quadro che promuova forme di vera cogestione nelle grandi e medie aziende pubbliche e private.  Un’altra scommessa è arrivare a rappresentare i tanti ‘mondi’ del lavoro che non hanno voce, diritti e tutele. Essere, quindi, protagonisti di un nuovo patto sociale con al centro la partecipazione e la concertazione”.

La due giorni di lavori congressuali, presieduti dalla segretaria regionale, Bruna Tomasi Cont è stata aperta da una emozionante interpretazione dell’inno nazionale di Mameli e di “Hallelujah” di Leonard Cohen del soprano cuneese Serena Garelli e dagli interventi di numerosi ospiti del mondo istituzionale e politico della provincia e del presidente della regione, Alberto Cirio, collegato in videoconferenza da Roma.

“La nostra priorità – ha evidenziato il segretario confederale Cisl, Giorgio Graziani, intervenendo nel pomeriggio della prima giornata di lavori – è un nuovo Patto Sociale per una crescita equa e solidale del Paese. Occorre difendere le retribuzioni e le pensioni dall’inflazione e dal caro-bollette. Persone e territorio sono al centro della nostra azione sindacale che ha nella partecipazione, non solo uno dei suoi valori fondanti, ma anche un modo di stare insieme e di essere, come recita lo slogan di questa assise congressuale, protagonisti del cambiamento”.

Concludendo i lavori congressuali, aperti nella seconda giornata dalla performance teatrale di Bruna Vero, e il dibattito che ha visto 27 interventi, il segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris ha fatto una disanima dei principali temi dell’agenda sindacale.” Voglio ringraziare Enrico, che ha svolto una bella e pragmatica relazione e tutti voi per gli spunti offerti dal dibattito. Ma voglio soprattutto ringraziarvi per lo straordinario risultato che avete conseguito nel tesseramento 2021, con 1007 iscritti in più rispetto al 2020. Continuate così. Lavoreremo insieme per essere, come recita il vostro slogan congressuale, veri protagonisti del cambiamento”.

Rocco Zagaria       

 

 

Categoria: