Il congresso della FIRST Cisl di Cuneo ha confermato segretario generale Francesco Gazzola
Con il Congresso della First Cisl inizia la stagione congressuale della Cisl cunese. Francesco Gazzola eletto segretario generale. Con lui, in segreteria, Luca Mellano e Vilma Marrone.
“E’ stato un congresso particolare perché giunge al termine di un importante percorso di aggregazione tra la Fiba e Dircredito – afferma il segretario generale, Francesco Gazzola – il nostro settore sta vivendo un momento di forte trasformazione e pertanto essere riusciti a mettere a fattore comune due grandi esperienze ci aiuterà sicuramente ad affrontare le prossime sfide”
Sfide ed impegni contenuti nella relazione di Gazzola che hanno dato vita ad un vivace e costrutti vo dibattito tra i numerosi partecipanti all’assise.
In primis la crisi del settore ed il salvataggio dei quattro istituti di credito CariFerrara, BancaMarche, Banca Popolare dell’Etruria e CariChieti che hanno avuto riflessi importanti sul personale.
“Il settore ha inoltre visto una forte acredine nei confronti del personale bancario da parte della popolazione, sfociata anche in episodi di vessazione ed aggressione – prosegue Gazzola – un atteggiamento dovuto ad una comunicazione superficiale da parte dei mass media che ha fatto apparire i dipendenti come aguzzini invece di vittime come i clienti degli istituti creditizi”
Medesima situazione si è verificata nei confronti dei dipendenti di Equitalia che avevano l’unica colpa di applicare le leggi dello stato”.
Per quanto riguarda il territorio cuneese è stata evidenziata l’integrazione definitiva della Bre nel gruppo Ubi con la conseguente creazione del della direzione del settore Nord Ovest con sede a Cuneo.
Il gruppo manterrà circa 700 dipendenti sul territorio cuneese, ben lontani dai 1500 presenti nel cuneese negli anni ’90 con la CRC.
Al congresso era presente tutta la segreteria dell’Ust Cisl di Cuneo con il segretario generale Massimiliano Campana oltre ad Alfio Pennisi e Tiziana Mascarello
Categoria: Attualità, Congressi, territori