V Congresso Femca Cisl, riconfermata Gabriella Pessione Segretario Generale
Gabriella Pessione riconfermata segretaria generale della Femca Cisl con il 93% dei voti nel V congresso cuneese della categoria
Gabriella Pessione è stata riconfermata segretaria generale al V Congresso della Femca Cisl che si è svolto presso “La Bottera” di Riforano. Ad affiancarla in segreteria ci saranno Angelo Vero e Mauro Garelli.
Gabriella Pessione, è l’unica donna della Cisl cuneese a guidare una categoria. Ha iniziato la sua esperienza sindacale nel 2007 come rsu presso la Michelin di Cuneo. Due anni dopo, nel 2009, faceva il suo ingresso nella segreteria della Femca per poi essere eletta, nel 2013, segretario generale.
Al congresso erano presenti il segretario nazionale della Femca Cisl, Gianluca Bianco ed il segretario generale Femca Cisl Piemonte Giancarlo Lorenzi. Presente anche il segretario generale dell’Ust Cisl Massimiliano Campana.
La Femca Cisl, con circa 1100 iscritti rappresenta una categoria di rilievo nel settore industriale della Granda.
Per questo il dibattito del congresso, che ha avuto un forte stimolo dalla relazione iniziale della segretaria generale, è stato incentrato sulla situazione attuale ma anche sul nuovo percorso nazionale conosciuto con il nome di “Industria 4.0”.
“Il sindacato, partendo dalla situazione attuale del lavoro, non deve farsi trovare impreparato su questo percorso che va verso un nuovo approccio nelle tematiche industriali – afferma Pessione – sta a noi saperci confrontare con le aziende evolvendo verso un nuovo modello sindacale che, pur non dimenticando la parte rivendicativa, sappia porsi in modo partecipativo e propositivo verso le nuove sfide che la tecnologia ci pone innanzi”.
La relazione di Pessione ha toccato tutti i temi di natura sindacale entrando direttamente nelle questioni in seno alla Cisl .
Per quanto riguarda la situazione territoriale della Femca, Pessione ha sottolineato la trasparenza della categoria sotto qualsiasi aspetto, a partire dalla partecipazione e dalla formazione, elemento quest’ultimo ritenuto centrale per tutta la categoria, a partire dalla base che necessità di un apporto formativo continuo.
Categoria: Congressi, Industria, Territorio