Per la Filca Cisl Cuneo un 2024 di grandi risultati

venerdì 20 Dicembre 2024 / Focus

Presso il ristorante La Porta delle Langhe a Cherasco, si è svolto il Consiglio Generale Provinciale della Filca Cisl di Cuneo, con i seguenti punti all’ordine del giorno: convocazione e avvio procedura del XVIII Congresso Territoriale della Filca-Cisl e approvazione dei regolamenti congressuali e analisi della situazione politico-sindacale.

Alla riunione erano presenti e sono intervenuti: il Segretario Generale Regionale della Filca-Cisl Piemonte, Mario De Lellis, e il Segretario Generale dell’UST CISL Cuneo, Enrico Solavagione, il Segretario Generale della Filca Cisl Cuneo, Vincenzo Battaglia, il Segretario Generale Aggiunto, Massimo Simula, e il Segretario Organizzativo, Donato Falcone.

La mattinata è iniziata con la relazione del Segretario generale Vincenzo Battaglia nella quale ha evidenziato che la categoria ha raggiunto il traguardo di 3328 iscritti con un aumento rispetto all’anno 2023. Inoltre ha sottolineato il grande supporto della UST Cuneese.

Un Consiglio generale molto partecipato e nel quale si è rilevato il grande lavoro portato avanti dalla categoria in quest’anno non del tutto facile.

Al termine la parola è passata al Segretario generale Cisl Cuneo Enrico Solavagione che nel suo intervento ha toccato svariati argomenti tra cui: la manovra, la non partecipazione allo sciopero, la situazione delle infrastrutture in provincia e non è mancato un forte richiamo alla situazione sicurezza nei posti di lavoro.

La relazione si è aperta sottolineando l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro, un tema cruciale per la Cisl per poi passare al contesto storico in cui è stata elaborata la manovra finanziaria. Dei 30 miliardi stanziati, 18 sono destinati a spese che la Cisl sostiene da sempre come il lavoro, la famiglia, la Sanità.

Nell’intervento è stato ribadito il perché della non adesione della Cisl allo sciopero, ribadendo la preferenza per la contrattazione e il confronto.

Per quanto riguarda la sicurezza, il Segretario della Cisl Cuneo ha elencato le iniziative intraprese, come l’attivazione dello Sportello SOS Infortuni con la responsabile Elena Avico, il raddoppio dei RLST con Ugo Brunetto e Gerlando Castelli, e il rafforzamento dei rapporti con gli enti preposti. Inoltre, è stata sollecitata l’assunzione di più ispettori per intensificare i controlli, per evitare che continuino a verificarsi incidenti mortali sul lavoro. Non è mancato un passaggio sull’ottimo risultato ottenuto con la patente a punti.

Con questo Direttivo si conclude il tour di partecipazione ai Consigli generali di categoria, durante il quale il Segretario ha riscontrato un forte senso di orgoglio di appartenenza da parte dei delegati e dei dirigenti.

 

Per l’uff. Stampa Ust Cisl Cuneo _ Cristian Peirone

Categoria: