Pensionati CISL cuneesi e UST in prima linea contro i femminicidi

venerdì 28 Ottobre 2022 / Focus

Il Segretario dell’UST CISL di Cuneo – Enrico Solavagione questa mattina ha partecipato all’inaugurazione a Carrù della panchina rossa adottata dal Coordinamento di genere della Federazione nazionale pensionati della Cisl cuneese, nell’ambito del progetto “Una panchina al mese perché un giorno solo non basta” dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.

Queste panchine sono un simbolo della battaglia contro la violenza di genere, non solo fisica, ma anche verbale e psicologica.

Davanti ai tanti ragazzi delle Scuole medie “Oderda Perotti”, accompagnate dai loro professori è intervenuto il Segretario generale della Cisl Cuneo – Enrico Solavagione.

“Come Segretario CISL ringrazio la Federazione dei pensionati – ha dichiarato Solavagione, e in modo particolare Lina per la sua tenacia nel credere, fin dall’inizio in questa iniziativa che deve essere propedeutica per altre iniziative. Voi ragazzi che siete qui oggi avete trasmesso un’energia positiva e che solo i giovani sanno dare. La violenza sulle donne non è soltanto fisica ma è anche psicologica e si insinua portando piano piano le donne a commettere atti drammatici.  Ognuno di noi deve fare qualcosa nel quotidiano per cercare di accendere dei riflettori su questo fenomeno odioso. La Cisl è in prima linea e la strada maestra per sconfiggere questo è la cultura partendo dalla scuola. Parlate, denunciate, capite cosa c’è dietro a queste iniziative.

Il Segretario dei Pensionati FNP CISL – Matteo Galleano, promotore dell’iniziativa delle panchine rosse conferma la valenza di queste iniziative e ribadisce che il messaggio che deve passare e  crescere con il coinvolgimento delle Amministrazioni, delle scuole, dei giovani e soprattutto degli uomini è la cultura del rispetto. La cultura e solo con la cultura si fanno e si hanno i cambiamenti epocali che tutti auspichiamo e che germogliano con queste occasioni che invitano a riflettere.

Oltre agli allievi, che sono intervenuti leggendo il racconto “A piedi nudi” di Fulvia Degl’Innocenti anche l’attore Luca Occelli, ha dato il suo contributo alla mattinata con lettura e canto di un brano di Bennato (“La Fata”).

Inoltre sono intervenuti Giuliana Turco del centro antiviolenza “L’orecchio di Venere” di Mondovì, il responsabile Pensionati Cisl monregalese Luciano Borsarelli e la signora Romana Gaiero, che si è occupata di tutto gli aspetti organizzativi dell’evento.

Uff. stampa UST CISL Cuneo – Cristian Peirone