Cuneo: lavorare insieme per una Sanità e Assistenza efficienti

mercoledì 13 Luglio 2022 / Attualità
Convegno Sanità e Assistenza 6 luglio 2022

l’Assessore alla sanità regione Piemonte Luigi Icardi e il Segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione

“Sanità e assistenza, quale futuro per il territorio cuneese?”. Questo è il titolo del convegno svoltosi presso la Sala Einaudi della Provincia, organizzato dalla CISL Cuneo, dalla Federazione Nazionale Pensionati CISL Cuneo, da Funzione Pubblica CISL Cuneo e dalla Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo CISL Cuneo.

La finalità del convegno è stata quella di dare un messaggio forte alla politica, alle istituzioni e alla comunità locale che solo unendo insieme le forze si può avere una Sanita e Assistenza cuneese forte.

Dobbiamo lavorare tutti insieme – ha commentato il Segretario Generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, bisogna utilizzare al meglio i quasi 16 miliardi previsti dal PNRR per quanto riguarda la sanità. Questi soldi devono essere utilizzati presto e bene e per funzionare c’è bisogno dell’impegno di tutti. Dobbiamo rimettere in moto un Servizio Sanitario Nazionale che negli ultimi vent’anni ha avuto 27 miliardi di tagli e 209 ospedali chiusi. Per ripartire e per far nuovamente funzionare il S.S.N. c’è bisogno di risorse economiche e il PNRR le prevede. Abbiamo bisogno di risorse umane preparate e di una visione lungimirante sul futuro; mancano medici e infermieri. Sarà necessario prepararli e pertanto pensiamo che anche la scuola e l’università debbano essere coinvolti in un piano di più ampio respiro perché è necessario formare adesso questo personale. Ricordo che il PNRR prevede anche l’apertura delle case di comunità 24 ore su 24, 7/7 e degli ospedali di comunità e della telemedicina. Questo nuovo modello ruoterà attorno al distretto sanitario che costituisce il centro di riferimento per l’accesso a tutti i servizi delle ASL e delle case di comunità.

Il Segretario Generale UST CISL Cuneo ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, in particolare la dottoressa Elide Azzan, direttore generale Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, il dottor Giuseppe Guerra, direttore generale Asl Cn1, il dottor Massimo Veglio, direttore Generale Asl Cn2, Fabrizio Silvestro, segretario generale FP Cisl Cuneo, Alessandro Lottisegretario Generale FISASCAT Cisl Cuneo, e Angelo Verosegretario FNP Cisl Cuneo.

 

Servizio del notiziario online targatocn

https://www.facebook.com/watch/?v=741652560618393

 

Enrico Solavagione – Segretario generale UST CISL Cuneo

Luca Caretti – Segretario generale aggiunto USR CISL Piemonte

Matteo Galleano – Segretario generale FNP CISL Cuneo

Alessandro Lotti – Segretario generale FISCASCAT CISL Cuneo

Francescantonio Guidotti – Segreteria FNP CISL Piemonte

Categoria: , ,