La Cisl Fnp Cuneo inaugura la 24esima panchina rossa

martedì 22 Ottobre 2024 / Attualità

Continua l’iniziativa “Una panchina al mese perché un giorno solo non basta”. Questa mattina, a Sale delle Langhe, è stata inaugurata la ventiquattresima panchina rossa, dedicata alla memoria delle donne vittime di violenza. Il progetto è promosso dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Sale delle Langhe.

L’iniziativa si è inserita all’interno del progetto del Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl di Cuneo, avviato nel settembre 2021, che ha portato all’installazione di 23 panchine in tutta la provincia. All’evento era presente Tiziana Mascarello, componente della Segreteria UST Cisl Cuneo.

Nell’intervento conclusivo la Segretaria ha dichiarato: “la Cisl, con molto piacere è qui oggi all’inaugurazione della 24esima panchina rossa sul tema della violenza alle donne. La Cisl dal 1950 da Pastore a Luigi Sbarra rivendica e esercita un ruolo sociale in piena democrazia scevro e autonomo dall’influenza partitica e politica! Questo ci dà modo di diffondere in piena autonomia un messaggio di cambiamento culturale anche tra le giovani generazioni come queste di oggi che ispiri condivisione, pace, tolleranza e non guerra, rabbia e aggressività! Auguro di cuore che le vostre mani s’intreccino in segno di pace, si alzino per un saluto affettuoso per un abbraccio, ma mai per un ceffone o un gesto violento! Soprattutto mi auguro che guardando questa panchina vi ricordiate che da qualche parte nel mondo una donna ha perso la vita ingiustamente per causa di un’uomo! La violenza di genere non è solo una violenza fisica, ma verbale psicologica e talvolta anche più pericolosa, le norme che ci proteggono sono ormai tantissime, ma ciò che manca è mettere dei piccoli mattoncini che indicano la strada per quel grande mutamento culturale al quale ambiamo per segnare la vera svolta che conduca alla parità di genere”.

 

Uff. Stampa UST Cisl Cuneo _ Cristian Peirone

Categoria: