La Cisl Cuneo all’assemblea organizzativa regionale

giovedì 19 Ottobre 2023 / Focus

“Guidiamo il cambiamento”, questo lo slogan che ha fatto da filo conduttore all’assemblea organizzativa della Cisl Piemonte tenutasi questa mattina all’hotel Atlantic di Borgaro Torinese, alla presenza di 250 partecipanti e nella quale sono intervengono, tra gli altri, i segretari regionale e nazionale Cisl, Luca Caretti e Daniela Fumarola. L’assemblea si è aperta con la relazione iniziale di Luca Caretti Segretario generale Cisl Piemonte. Al tavolo di presidenza, oltre al Presidente Alessio Ferraris erano presenti i componenti di Segreteria Bruna Tomasi Cont e Gianni Baratta. Anche la Cisl di Cuneo presente ai lavori. Non presente a causa di un malanno di stagione il Segretario Generale UST Cisl Cuneo Enrico Solavagione ma che tramite le parole di Luca Caretti ha salutato i presenti e augurato un buon lavoro assembleare. “Seppure a distanza, ha dichiarato il Segretario Generale Cisl Cuneo Enrico Solavagione, e con forte rammarico di non poter essere tra voi ho la certezza che la nutrita delegazione cuneese saprà portare il proprio contributo all’importante assemblea organizzativa regionale. È un momento importante per la nostra Organizzazione, è fondamentale capire quanto l’azione della Cisl in questi anni e lo sarà anche nei prossimi è a tutela dei lavoratori, dei pensionati, delle donne, dei giovani che vogliono essere rappresentati da un sindacato libero, apartitico, pragmatico che non si lascia condizionare dal colore dei governi con i quali si confronta e con altrettanta concretezza non fa sconti a nessuno. Abbiamo importanti impegni sul territorio, in regione e su tutto il territorio nazionale. La UST Cuneo insieme alle Federazioni, ai Servizi e a tutti i propri associati non vuole stare sugli spalti a fare il tifo per questa o quella squadra. La Cisl vuole stare in campo e giocare la partita come abbiamo deciso al Congresso PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO. La mattina è proseguita con tre focus dedicati a temi diversi dal titolo: “Più contrattazione per innovare il welfare”, “Territorio: I nostri valori, le nuove sfide” e “Ascoltare il cambiamento, abitare il futuro” a cui hanno partecipato esperti, Segretari e Operatori Cisl. Nel pomeriggio, si è data parola ai Segretari di categoria per interventi a conclusione dei lavori svolti durante la mattinata. La giornata si è conclusa con l’intervento del segretario confederale Cisl, Daniela Fumarola. Un intervento ad ampio raggio sul confronto con il Governo, su ciò che siamo d’accordo e su quello che invece vogliamo migliorare con un confronto serrato e senza sconti, sulla situazione economica difficile del paese. La CISL farà fino in fondo la sua parte ma senza pregiudizi di sorta. La CISL è un sindacato libero ha concluso tra gli applausi la segretaria nazionale.

Uff. Stampa UST CISL Cuneo – Cristian Peirone