Cisl e Fai Cisl Cuneo siglano in Prefettura il protocollo per braccianti senza dimora nel Saluzzese
Il Segretario generale FAI CISL Cuneo - Antonio Bastardi e il Segretario Generale UST CISL Cuneo - Enrico Solavagione
Anche quest’anno la CISL Cuneo e la FAI CISL hanno sottoscritto, martedì 14 giugno, presso la Prefettura di Cuneo, il protocollo d’intesa per la gestione emergenza covid 19 e scenari di protezione civile in relazione agli aspiranti braccianti senza dimora nel territorio saluzzese.
Il protocollo d’intesa è stato firmato inoltre da comuni, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, associazioni datoriali di categoria del lavoro agricolo, Caritas e le forze dell’ordine.
Questo protocollo permetterà – ha dichiarato il Segretario generale FAI CISL Cuneo Antonio Bastardi, di assumere e mettere a disposizione dei lavoratori un mediatore culturale appositamente formato. Questa figura fornirà un sostegno fondamentale ai tanti lavoratori migranti che trovano alloggio nelle accoglienze diffuse presenti sul territorio Saluzzese, è un progetto che ci vede protagonisti da ormai diversi anni e che ci consente di dare una mano ai tanti lavoratori che lavorano nel comparto frutticolo del saluzzese.
Il protocollo d’intesa firmato con la Prefettura – ha dichiarato il Segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, serve ed attuo a migliorare le condizioni di questi migranti. Ci consentirà, per quanto ci è possibile, di fare integrazione e rendere la coabitazione con in cittadini serena e fattibile. Crediamo che sia un atto concreto. C’è ancora tanto da fare – conclude il Segretario, ma il primo “mattoncino” lo abbiamo messo in questa provincia.
L’iniziativa nasce sulla positiva esperienza avvenuta nel 2021, con la sottoscrizione di un’analoga intesa che aveva permesso di coniugare la necessità di contenere il contagio da Coronavirus, attraverso l’applicazione dei relativi protocolli di sicurezza, con l’esigenza delle comunità locali di accogliere questi lavoratori.
Categoria: Attualità, territori, Territorio