La Cisl Cuneo e FNP firmano accordo per limitare al massimo la pressione fiscale

martedì 19 Dicembre 2023 / Attualità

Lunedì 18 dicembre 2023, la Cisl di Cuneo e la FNP (Federazione Nazionale Pensionati) insieme a Cgil, Uil e il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha firmato un protocollo d’intesa con il quale l’Amministrazione comunale si impegna a limitare al massimo la pressione fiscale a carico dei cittadini. La firma è stata apposta da Tiziana Mascarello Segretaria amministrativa dell’UST Cisl Cuneo e Angelo Vero componente della Segretaria Fnp Cuneo. In particolare, per effetto del riordino delle aliquote Irpef per il 2024 che ha ridotto a tre gli scaglioni d’imposta operativi (con l’eliminazione dello scaglione tra i 15 e i 28 mila euro), anche Bra si trova nelle necessità di adeguare il proprio impianto fiscale alla nuova articolazione dell’imposta.

Ora l’Amministrazione comunale si è impegnata ad allineare la nuova aliquota marginale per l’applicazione dell’addizionale comunale all’Irpef a quella relativa allo scaglione con aliquota più bassa (lo 0,69% per redditi sino a 28 mila euro), mantenendo inalterata la soglia di esenzione. Inoltre, nell’intesa siglata il Comune ha confermato l’intenzione di approvare le riduzioni previste nell’anno 2023 per l’applicazione della Tari (la tassa rifiuti) e dell’Imu (Imposta municipale propria) sino a quando consentito dalla normativa di settore,

Inoltre l’Amministrazione manterrà ferme anche, per il prossimo anno, le soglie per accedere al Fondo compensativo pressione fiscale che prevede la concessione di contributi a favore delle persone in difficoltà.

 

Per uff. Stampa UST Cisl Cuneo – Cristian Peirone

Categoria: