In Provincia di Cuneo infortuni sul lavoro a livelli insostenibili
Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa organizzata da CGIL, CISL e UIL Cuneo inerente gli infortuni nella provincia cuneese che hanno raggiunto livelli insostenibili.
Durante l’incontro con i giornalisti, i Segretari generali di CGIL, CISL e UIL Cuneo (Davide Masera – Enrico Solavagione – Armando Dagna) hanno presentato la situazione degli infortuni nella Provincia di Cuneo ed è stato annunciato che convocheranno gli “stati generali sulla salute e sicurezza” nei luoghi di lavoro entro il mese di novembre.
Come sindacato – ha dichiarato il Segretario Generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, pensiamo che dobbiamo coinvolgere tutti i soggetti del tessuto imprenditoriale e delle Istituzioni perché solo insieme si può fare qualcosa.
Una sfida importantissima che solo con iniziative che ci portino a collaborare tutti insieme possiamo risolvere questo problema.
Solo mettendo insieme – prosegue Solavagione, idee e proposte si raggiungerà il traguardo che ci siamo prefissati: ritrovarci tra un anno avendo dati migliori confronto a quelli del 2021.
Alcune proposte sono già state presentate questa mattina: aumentare il personale dei servizi ispettivi. Non limitando il loro operato a sanzionare ma siano di supporto ai lavoratori e Aziende.
Altra proposta sarà quella di incentivare la “cultura della sicurezza” attivando nelle scuole di ogni livello e grado, giornate propense a spiegare e ad analizzare la sicurezza sul lavoro.
Categoria: Attualità, Focus, Scurezza, territori