First Cisl Cuneo: avviata la fase congressuale e scambio di auguri
Ieri, 21 dicembre, si è svolto il Direttivo Provinciale della First Cisl Cuneese, con la partecipazione della Segretaria Amministrativa Tiziana Mascarello della Ust Cisl Cuneo e del Segretario Generale Regionale Sandro Testa. Durante l’incontro, si è sviluppato un intenso dibattito sui temi della legge finanziaria e su come la Cisl intende promuovere i propri valori attraverso i tavoli di confronto, mettendo al centro la persona e le sue necessità in tutte le fasi della vita. Tra gli argomenti trattati sono emersi temi di grande rilevanza, come scuola, sanità, politiche del lavoro, inclusione scolastica e sociale, attenzione ai problemi legati alla terza età e, soprattutto, ai livelli di assistenza. Sono stati inoltre affrontati i temi tipici del settore bancario. La First Cisl ha confermato i propri livelli associativi per il 2024, nonostante i fondi esuberi e i pensionamenti, grazie alla costante fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori che operano nei settori Abi, Bcc, Esattoriali e Assicurativi. Tuttavia, è stata sottolineata una preoccupante riduzione degli sportelli in provincia, che contribuisce all’impoverimento dei territori, soprattutto delle zone montane. Il dibattito ha messo in evidenza che il sistema bancario subirà significative trasformazioni nei prossimi anni, soprattutto a causa della digitalizzazione. Questo processo porterà certamente a nuovi modelli organizzativi del lavoro e a una presenza sempre meno capillare delle filiali. In provincia di Cuneo, si è ribadita l’importanza della diversità bancaria, che deve essere valorizzata. Accanto ai grandi gruppi bancari, infatti, le Banche di Credito Cooperativo svolgono un ruolo fondamentale nel presidio dei territori. Questa biodiversità non può essere dispersa, in quanto rappresenta un forte legame tra le banche e le comunità locali, che hanno visto crescere il proprio tessuto socio-economico grazie al sostegno delle stesse. Infine, è stata evidenziata la necessità di uno sforzo concreto per colmare il significativo gap infrastrutturale presente nella nostra provincia.
Il Direttivo ha anche dato avvio alla fase congressuale, annunciando l’indizione dei congressi delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e di quello Territoriale.
“La fase congressuale è un importante momento di democrazia, ha dichiarato il Segretario Generale Fist Cisl Cuneo Luca Mellano, in esso le lavoratrici e i lavoratori possono contribuire ad un dibattito che, sulla base delle tesi congressuali, porrà le basi per affrontare le sfide che il futuro ci porrà”.
Per uff. Stampa UST Cisl Cuneo _ Cristian Peirone
Categoria: Focus