Esecutivo UST Cisl Cuneo: verso il XX Congresso

mercoledì 11 Settembre 2024 / Focus

Questa mattina, presso la sede della Cisl, si è tenuta la riunione dell’esecutivo dell’UST Cisl Cuneo. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi Segretari. Al tavolo di presidenza il Segretario Generale Enrico Solavagione e i componenti della segreteria Francesco Gazzola e Tiziana Mascarello. In sala erano presenti quasi tutti i segretari di categoria, insieme ad Aurora Rosolia, responsabile del Caf Cuneo, e Cristina Barbero, responsabile del Patronato INAS di Cuneo. La Segreteria UST ha annunciato la convocazione del Consiglio Generale per il 26 settembre. Questo appuntamento si inserisce in un quadro più ampio, con l’avvio della stagione congressuale che culminerà, nei primi mesi del 2025, con la celebrazione del XX Congresso dell’UST Cisl di Cuneo. La UST ha anche comunicato importanti novità organizzative, come la riorganizzazione del personale negli uffici di accoglienza. In particolare, le sedi di Fossano e Mondovì vedranno un ampliamento degli orari di apertura e un incremento delle disponibilità dei servizi Caf e Inas.

Il Segretario generale Enrico Solavagione nella sua relazione ha evidenziato la posizione della Cisl su alcuni temi importanti quali: la prossima Legge di bilancio “alcuni segnali sono positivi l’aumento dell’export, l’aumento dell’occupazione e la crescita del mezzogiorno, tuttavia ci aspettiamo venga prorogata la riduzione del cuneo fiscale e che venga estesa la pubblico. Inoltre la Cisl si aspetta chiarezza sulla riforma delle pensioni, pensione di garanzia per i giovani ed incentivare le pensioni complementari”.

Il Segretario ha poi espresso preoccupazione per le continue aggressioni al personale medico, alle Forze dell’ordine, al personale scolastico, lavoratori ai quali va data tutela. Molti altri i punti toccati nella relazione, dalla transizione ecologica e decarbonizzazione che deve essere fatta tenendo conto della sostenibilità economica e sociale e della tenuta delle imprese. Posizione che la Cisl sostiene da sempre. Un passaggio sull’autonomia differenziata “la nostra posizione è chiara: non siamo aprioristicamente a favore e nemmeno pregiudizialmente contro. Sarà importante valutare i Lep e poi dare un giudizio in piena autonomia nell’interesse delle persone”.

Nella parte conclusiva del suo intervento, il Segretario Generale ha posto l’accento su alcuni progetti “in cantiere” in Cisl a Cuneo, come la necessità di migliorare le sedi di Mondovì e Saluzzo. Ha inoltre annunciato l’avvio di un corso sulla sicurezza, destinato ai dipendenti e ai Segretari di categoria, per migliorare la formazione e la preparazione del personale. Dopo la relazione di Solavagione, la parola è stata data ai Segretari di categoria presenti, che hanno espresso molteplici apprezzamenti verso il lavoro della Segreteria UST. In particolare, è stato evidenziato l’impegno della Segreteria nell’affrontare concretamente i problemi e negli investimenti, sia nella formazione del personale che nella realizzazione della nuova sede ad Alba. È stato sottolineato il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza, elementi chiave per creare un ambiente collaborativo e un senso di appartenenza sempre più forte all’interno dell’Organizzazione.

A chiudere l’incontro sono stati gli interventi di Cristina Barbero, responsabile del Patronato INAS di Cuneo e di Aurora Rosolia, responsabile del Caf. Barbero ha annunciato che giovedì 19 settembre si celebrerà il 75° anniversario dalla fondazione del Patronato. “Un’occasione importante, ha dichiarato Cristiana, per festeggiare insieme alla comunità e promuovere i servizi offerti dal Patronato”. Rosolia, invece, ha condiviso con orgoglio il superamento del numero di pratiche compiute dal Caf Cuneo rispetto all’anno precedente, con una crescita di oltre 200 pratiche presso la sede di Alba, a testimonianza dell’efficienza e della qualità del servizio. La riunione dell’esecutivo UST Cisl di Cuneo ha rappresentato un momento fondamentale per definire le linee guida future dell’Organizzazione, affrontando temi cruciali per il territorio e per i lavoratori. La partecipazione attiva e gli apprezzamenti ricevuti testimoniano il forte impegno della Segreteria nell’offrire soluzioni concrete e nel rafforzare il legame con gli iscritti e l’utenza.

Per uff. Stampa UST Cisl Cuneo _ Cristian Peirone