Enrico Solavagione – Alessio Ferraris: questa sedia rossa, deve farci riflettere su quello che possiamo e dobbiamo fare per contrastare il femminicidio

venerdì 8 Marzo 2024 / Focus
Questa mattina, in occasione della Festa della donna, in sede Cisl a Cuneo è stata presentata la campagna “Per non diventare invisibili” che coinvolge la Cisl Cuneo e i Pensionati Cisl regionale e provinciale. Un posto vuoto per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Nell’atrio della sede Cisl di Cuneo, dunque in un luogo di forte passaggio, è stata posizionata, una sedia accompagnata alle sue spalle da una locandina che racconterà il senso di quel simbolo. Una sedia che resterà vuota e non potrà essere occupata da nessuno perché già virtualmente occupata da chi non c’è più, vittima di violenza. Nei prossimi giorni la stessa iniziativa verrà svolta in tutte le sedi provinciali. Per la Cisl Cuneo è un’azione concreta per non ignorare mai i segnali della violenza e dare voce a chi non ne ha più.
La mattinata è stata introdotta dall’intervento di Lina Simonetti in qualità di coordinatrice dell’iniziativa. Lina Simonetti nel suo intervento ha sottolineato come la categoria ha accolto questo progetto in continuità al progetto delle panchine rosse, sempre dalla stessa coordinato e avviato nel 2021.
“Ringrazio la Federazione dei Pensionati regionale e cuneese per l’iniziativa della sedia rossa, ha dichiarato Enrico Solavagione Segretario generale UST CISL Cuneo. Un’iniziativa che ha un forte segnale simbolico, una iniziativa che sarebbe bello venisse fatta anche nei teatri, nei cinema, allo stadio, nelle scuole.
Questo posto vuoto, questa sedia rossa, deve essere uno stimolo per tutti noi, deve farci riflettere su quello che possiamo e dobbiamo fare per eliminare questo odioso fenomeno sociale che è il femminicidio. Un’indagine di save the children rivela una realtà inquietante ed al tempo stesso ci mette difronte alle nostre responsabilità. Il 75 % dei ragazzi intervistati dichiara che è normale controllare il cellulare della propria ragazza, che è giusto decidere se può andare a ballare o meno, che è normale controllare Facebook. Tutto questo ci dimostra che c’è un problema culturale enorme, che bisogna iniziare a far apprendere ai ragazzi il rispetto per l’altra persona, l’affettività, l’empatia e poi c’è un problema di violenza generalizzata che non si ripercuote solo sulle donne, spesso le vittime sono bambini, anziani, portatori di handicap. Da questo 8 marzo cuneese dobbiamo proseguire a mettere in campo azioni, iniziative a contrasto del fenomeno. Le Federazioni di categoria sono state invitate a dedicare degli appositi spazi nelle assemblee per divulgare il messaggio del rispetto verso le donne e verso le persone in generale. Inoltre bisogna dichiararsi contro senza ambiguità quelle culture che considerano la donna una proprietà dell’uomo arrivando anche alla mutilazione fisica e alla lapidazione.
“Abbiamo accolto, ha dichiarato Lina Simonetti, questo progetto in continuità al progetto delle panchine rosse avviato nel 2021. A differenza delle panchine, il cui messaggio è rivolto verso l’esterno in modo prevalente, il posto occupato è innanzitutto una riflessione interna alla nostra organizzazione. Come Cisl siamo portatori di valori e di idee e sul tema della violenza di genere abbiamo una responsabilità importante verso i nostri associati, nei luoghi di lavoro. I numeri del fenomeno sono impressionanti. Numeri che si “sconfiggono” anche con i piccoli gesti, anche interrogando noi stessi rispetto ai nostri atteggiamenti quotidiani. E questo posto vuoto è un pungolo costante alla nostra memoria ed al nostro agire”
Al termine della presentazione del progetto e degli interventi Tiziana Mascarello, Coordinatrice del Gruppo Bolle di Sapone e Segretaria amministrativa dell’UST Cisl Cuneo ha letto uno stralcio del libro Occhi di gatto scritto da Serena Dandini inerente la lapidazione di una donna.
Presenti questa mattina: Alessio Ferraris Segretario generale Fnp Cisl Piemonte, Enrico Solavagione Segretario generale Cisl Cuneo e Matteo Galleano Segretario generale Fnp Cisl Cuneo e Lina Simonetti Coordinatrice del Coordinamento Donne e Segretaria organizzativa Fnp e Angelo Vero componente di segreteria Fnp Cuneo. Alla presentazione erano presenti tutte le dipendenti della Sede Cisl Cuneo e alcune collaboratrici delle Sedi provinciali.
Qui di seguito il calendario completo delle prossime inaugurazioni:
Alba martedì 12 marzo 10.30
Bra mercoledì 13 marzo 10.30