Enrico Solavagione: crediamo in una Unione Europea che abbia una fiscalità comune

venerdì 21 Giugno 2024 / Focus

Si è svolto ieri ad Entracque il consueto appuntamento dei soci Fnp cisl , circa 200 i partecipanti nonostante la giornata piovosa. Lotteria a premi, musica e balli per regalare una giornata di festa ai pensionati giunti ad Entracque da tutta la provincia Granda. in mattinata lo spazio dedicato al dibattito sindacale incentrato sull’unione Europea del futuro, in una tensostruttura gremita si sono alternati gli interventi del segretario generale della federazione dei pensionati Matteo Galleano, del vice presidente Apice Franco Chittolina, del segretario generale Cisl Enrico Solavagione e del segretario regionale Fnp Alessio Ferraris. Durante il suo intervento Solavagione ha ribadito quanto la cisl tutta sia convintamente europeista, ma quanto altrettanto sia necessario un cambiamento di rotta, ci preoccupa il nuovo patto di stabilità che presenta un eccessivo rigorismo che rischia di vedere tagli alla spesa sociale, dalla sanità alle pensioni per finire all’istruzione. Crediamo in una Unione Europea che abbia una fiscalità comune, che abbia un agire comune sulle politiche migratorie, sulla politica estera, sulla difesa, che realizzi una governance partecipata, che affronti le necessarie ma complicate transizioni energetiche, climatiche e digitali senza fanatismi ideologici . In fine bisogna rafforzare i comitati aziendali europei per evitare dumping e delocalizzazioni.