Edilizia: siglato il nuovo contratto provinciale integrativo di lavoro
Edilizia: l’accordo che coinvolge 4000 lavoratori della “Granda” ha decorrenza dal 1 dicembre 2016 al 30 novembre 2019.
Dopo mesi di trattativa è stato siglato il nuovo contratto integrativo provinciale dell’edilizia tra l’Ance di Cuneo assistita dalla Confindustria e le organizzazioni sindacali Filca Cisl, Fillea Cgil, e Feneal Uil.
“Nonostante la crisi che continua ad attraversare l’edilizia abbiamo raggiunto l’obbiettivo di mantenere le prestazioni per i lavoratori riducendo il costo del sistema per le imprese” afferma il segretario generale della Filca Cisl Cuneo, Vincenzo Battaglia.
L’accordo riveste particolare importanza se si considera che il precedente è del 2007 , l’ultima piattaforma provinciale è stata illustrata alle parti nel febbraio del 2011 mentre il contratto nazionale è stato firmato nel 2014.
“Questo contratto provinciale arriva dopo la firma del 2016 del contratto regionale artigiani e, spero vivamente – prosegue Battaglia – che si ritorni a discutere sul territorio come si è sempre fatto in passato”
Nell’accordo si evidenzia l’importanza della formazione creando un sistema integrato tra domanda ed offerta per agevolare l’occupazione giovanile. A tale proposito le parti concordano uno specifico percorso che coinvolge sia la cassa edile l’ente scuola per la realizzazione di corsi 60 ore rivolti ad inoccupati e disoccupati.
Considerata la presenza di manodopera straniera è prevista l’individuazione di politiche di individuazione da concretizzare con iniziative di sostegno ed aiuto nei problemi di integrazione e di individuazione di abitazioni.
Non manca inoltre una particolare attenzione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro con.
Ovviamente la parte più rilevante riguarda quella economica con conferme e modifiche inerenti l’indennità mensa, l’orario di lavoro, le ferie, l’Evr (elemento variabile della retribuzione).
“Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri tra le Organizzazioni Sindacali, l’Ance e gli Artigiani per la messa in sicurezza del sistema ente scuola e cassa edile”, conclude il Segretario Generale Vincenzo Battaglia.
Alfonso Territo