Due infortuni mortali in un solo giorno
Altri due morti su lavoro avvenute nello stesso giorno che portano ad undici il triste elenco delle vittime in Piemonte dall’inizio del 2022.
La prima vittima è il cebano Domenico Manuello, 59 anni, che stava effettuando un lavoro in un cantiere di una casa privata nel comune di Roascio. Per cause ancora da accertare (l’operaio era solo) è caduto dal ponteggio finendo su un muretto. È morto in ospedale dove è stato trasportato dall’elicottero del 118.
Poco dopo al primo incidente se ne è verificato un altro nell’azienda Rofix di Villanova Mondovì. specializzata nella produzione di materiale per l’edilizia. Cristian Lori, 49 anni, di Genova, è rimasto intrappolato tra i rulli di un macchinario utilizzaro per insaccare materiali. Solo i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarlo dall’impianto dove era rimasto incastrato
Sui due infortuni mortali sono in corso le indagini dei carabinieri e dei tecnici dello Spresal.
“L’ennesima duplice tragedia, ancora vite spezzate durante lo svolgimento della propria attività – afferma il segretario generale della Cisl Cuneo, Enrico Solavagione – Non possiamo rimanere impassibili a questa mattanza che colpisce il mondo del lavoro: bisogna accelerare sulla formazione e prevenzione, bisogna implementare gli organici ispettivi, bisogna creare una vera cultura della sicurezza partendo dai banchi di scuola. La normativa esiste: il sindacato deve divenire tra i primi attori della sua concreta applicazione”
Categoria: Attualità, Territorio