Consiglio Generale Fnp Cisl Cuneo: Adelaide Lamberti nuovo ingresso in Segreteria
Questa mattina si è svolto a Riforano il Consiglio Generale della Fnp Cisl Cuneo. Al tavolo della presidenza erano presenti il Segretario Generale dei Pensionati Cisl Piemonte, Alessio Ferraris, il Segretario Generale della Cisl Cuneo, Enrico Solavagione, il Segretario Generale Fnp Cisl Cuneo, Matteo Galleano, e il membro della segreteria Angelo Vero. L’incontro si è aperto con il saluto di Lina Simonetti, recentemente nominata componente della segreteria regionale. Durante la riunione, il Consiglio Generale Fnp ha nominato Adelaide Lamberti nuova componente della segreteria dei Pensionati Cisl di Cuneo, che affiancherà Matteo Galleano e Angelo Vero, subentrando a Lina Simonetti. Tra i presenti in sala anche Francesco Gazzola, membro della segreteria Ust Cuneo.
La riunione si è conclusa con l’intervento del Segretario generale Enrico Solavagione di cui riportiamo alcuni passaggi.
“Per dare un giudizio su questa Legge di bilancio bisogna analizzare il contesto economico nel quale è stata varata e verrà probabilmente ufficializzata entro dicembre. Un contesto economico pesante dovuto a crisi e a conflitti bellici ed una Legge di bilancio anche pesantemente condizionata dal nuovo patto di stabilità europeo e dal bonus 110 che ha creato una forte perdita economica. Tuttavia noi come Cisl apprezziamo gli sforzi fatti ed i risultati portati a casa, dal cuneo fiscale alla piena indicizzazione delle pensioni, al sostegno alle famiglie con lo stanziamento complessivo di circa 18 miliardi utilizzati nel sociale e quindi per le persone che noi rappresentiamo. Anche la questione dell’accorpamento delle prime due aliquote Irpef è una richiesta Cisl. Dopodiché pensiamo che si debba fare uno sforzo maggiore anche sulla terza aliquota Irpef e su altre questioni: pensioni di garanzia per i giovani, sulla non autosufficienza…. quindi c’è molto da fare perché per noi il confronto con il Governo, non si esaurisce con questa finanziaria. Però è chiaro che si sono portate a casa molte delle rivendicazioni che sono state fatte in questi mesi”.
Altro importante passaggio che Solavagione ha fatto è stato sul Pubblico Impiego.
“ieri per l’esattezza è stata firmata la bozza d’ipotesi di accordo nel contratto del pubblico impiego degli enti centrali. Io ritengo che sia un contratto davvero molto migliorativo. Se pensiamo che l’aumento medio sarà di 165 €. Viene riconosciuto il buono il ticket pasto anche ai lavoratori smart working, verrà attuata la settimana corta, ed in più c’è un vincolo stringente che demanda alcune questioni alla contrattazione di secondo livello.
Riteniamo che, ancora una volta, alcune sigle sindacali non abbiano pensato al bene dei propri scritti ma abbiano fatto tutt’altro, abbiano agito per tutt’altri obiettivi che sono francamente lontani da quelli che dovrebbe essere l’obiettivo del sindacato, un sindacato credibile, autonomo che ha l’unico obiettivo di rimanere incollato ai tavoli di contrattazione per portare a casa più risultati possibili per le persone che rappresentano lavoratrici lavoratori pensionate e pensionati”.
Anche il Segretario Generale Fnp nel suo intervento ha espresso la raccomandazione di fare quadrato, credere nei risultati ottenuti e di andare tra i pensionati a spiegare la posizione della Confederazione.
La mattinata si è conclusa con un riconoscimento per l’impegno profuso a Lina Simonetti e di benvenuto ad Adelaide Lamberti.
Per uff. Stampa UST Cisl Cuneo _ Cristian Peirone
Categoria: Focus