Concorso Nazionale “Sono Stato Io” – Insieme Contro Il Maltrattamento dei Mezzi Pubblici”: premiata Camilla Lodini dell’Istituto Comprensivo Statale di Bernezzo
Il concorso nazionale “Sono Stato Io”, organizzato dalla Fit Cisl, in collaborazione con la Cisl Scuola e il Ministero delle infrastrutture e dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio del Ministero delle infrastrutture e della Ricerca, ha visto classificarsi al 4° posto Camilla Lodini dell’Istituto Comprensivo Statale “Duccio Galimberti di Bernezzo con il fumetto “E poi, cosa te ne torna?” Il concorso è stato rivolto agli studenti di ogni ordine e grado di istruzione, suddivisi in sezione della scuola primaria e secondaria – primo e secondo grado. I partecipanti hanno dovuto elaborare una riflessione sul tema della violenza, del vandalismo dell’inciviltà che si svolge nei mezzi pubblici traendo spunto dallo slogan “Sono stato io”. I lavori sono stati sviluppati sotto forma di fumetti, book fotografici, spot audio o video, saggi brevi.
La Fit denuncia gli atti di vandalismo sui mezzi pubblici
“Con questo concorso la Fit Cisl ha voluto denunciare gli atti di vandalismo verso i bus ed i treni, i biglietti non pagati ed altre azioni di inciviltà – ha affermato il segretario generale Fit Cisl Piemonte, Claudio Furfaro, durante la premiazione di Camilla che si è svolta nella sua classe, insieme ai suoi compagni – contemporaneamente ha inteso far nascere una cultura del rispetto della “cosa pubblica” e della società in voi che appartenete alle nuove generazioni. Avete dimostrato di aver compreso il messaggio e questo ci fa enormemente piacere e ci da la spinta per proseguire nei prossimi anni questa iniziativa”.
Alla breve ma coinvolgente cerimonia di premiazione erano presenti la dirigente scolastica dell’Istituto, Donatella Platano, e le due professoresse che hanno promosso l’iniziativa, Teresa Surace, docente di arte e Antonella Soglio insegnante di italiano e storia ”I ragazzi sono stati abituati a lavorare sugli aspetti della società ed hanno quindi acquisito una buona sensibilizzazione dell’argomento trattato. Questa premiazione è stato sicuramente il coronamento di un lavoro che li ha coinvolti – ha concluso la direttrice – speriamo che venga ripetuto in futuro”
Alla cerimonia erano anche presenti il segretario generale della Fit Cisl cuneese, Daniele Buso ed il segretario generale della Cisl Cuneo, Massimiliano Campana “Questa iniziativa promossa dalla Fit fa parte di un’altra consistente serie di iniziative che la Cisl cuneese organizza per voi ragazzi con l’intento di aiutarvi nella vostra formazione di cittadini maturi e consapevoli. Grazie quindi per l’entusiasmo e l’impegno che ci avete dimostrato”
Alfonso Territo
Categoria: Attualità, Focus, Territorio