Comitato esecutivo Femca CISL Michelin, RSU e RLS a confronto

giovedì 22 Dicembre 2022 / Attualità
Si è svolto, questa mattina in Sede CISL a Cuneo alla presenza del Segretario generale Femca Cuneo Aldo Pellegrino e del Segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione la riunione del Comitato Esecutivo Cisl insieme a RSU e RLS dell’Azienda Michelin Cuneo.
Il Segretario Solavagione nel suo intervento ha ringraziato i presenti per il lavoro svolto e il loro saper trasmettere l’appartenenza alla Cisl ribadendo più volte che la CISL di Cuneo, la Cisl tutta, è un sindacato responsabile e autonomo e siamo tutti chiamati ad essere orgogliosi di farne parte.
In questo ultimo periodo la Cisl è stata “oggetto di attenzioni” per non aver partecipato unitariamente allo sciopero ma il Segretario generale Cisl nel suo intervento ha spiegato il perché si è fatta questa scelta oltre che evidenziare l’apprezzabile sforzo, fatto dal Governo, in campo sociale ma non ancora del tutto soddisfacente.
Il suo intervento ha analizzato, con giudizio articolato, le cose positive e negative che questa manovra ha introdotto.
Debito pubblico, evasione fiscale altissima, un’inflazione che erode pensione e salari, tasso di disoccupazione giovanile oltre il 24%, salari fermi da vent’anni tutti problemi che vanno presi subito “in carico” e inseriti come improrogabili problemi da risolvere nei prossimi anni. Impensabile, ed in malafede pensare che questo esecutivo lo possa fare in due mesi.
Il Paese, in questo momento è lacerato, indebolito dalle varie crisi di questi anni tra cui la crisi economica, il covid, il caro energia e dalla guerra – ha precisato Solavagione, non è necessario “incendiare” ancora di più gli animi. Un sindacato serio è basato sul principio dell’autonomia, perché ti rende credibile e pronto a contrattare con tutte le forze politiche.
La riunione è proseguita con gli interventi dei presenti e con un momento conviviale di scambio di Auguri natalizi.
Uff. Stampa CISL Cuneo – Cristian Peirone