Cisl Cuneo: prima riunione per comprendere l’importanza strategica del servizio accoglienze
venerdì 22 Luglio 2022 / territori
La Cisl Piemonte è da anni impegnata nel progetto accoglienze.
Oggi si è svolta presso la sede CISL di Cuneo la seconda delle quattro riunioni territoriali, organizzate dalla Usr CISL Piemonte per analizzare i bisogni formativi dei quattro Territori e predisporre un percorso il più possibile rispondente alle esigenze territoriali.
Alla riunione erano presenti: Bruna Tomasi Cont – Segretaria Organizzativa USR CISL Piemonte, Enrico Solavagione – Segretario Generale UST CISL Cuneo, Franca Biestro – Segretaria FNP CISL Piemonte, Matteo Galleano – Segretario generale FNP CISL Cuneo, Monica Cat Genova – Responsabile Regionale USR CISL per la formazione e Cristian Peirone – coordinatore Accoglienze CISL Cuneo.
Nella consapevolezza – ha dichiarato la Segretaria Regionale Bruna Tomasi Cont, che le operatrici e gli operatori di questo servizio sono il biglietto da visita dell’intera Organizzazione la CISL è impegnata ad implementare le loro competenze e a fornire loro strumenti sempre più adeguati.
Tale percorso prevedrà la realizzazioni di giornate formative che spazieranno dai temi della comunicazione, alla conoscenza dei valori e dell’organizzazione della Cisl, dall’approfondimento della conoscenza dei servizi della Cisl, all’importanza del progetto sulla continuità associativa, dal corretto utilizzo del gestionale accoglienze, ai temi che riguardano l’artigianato.
La Cisl di Cuneo è stata la prima Unione a comprendere l’importanza strategica del servizio accoglienze e oggi non ha fatto mancare alla Cisl del Piemonte interessanti suggerimenti.
Ringrazio l’USR CISL Piemonte – ha commentato il Segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione, per la capacità di calarsi nella specificità di ogni territorio. L’incontro di oggi è importante per costruire un percorso di formazione specifico per le accoglienze ed i Servizi. La UST di Cuneo da anni sta lavorando alla professionalizzazione delle accoglienze ma riteniamo che parimenti alla professionalità si debbano portare avanti percorsi di comunicazione verbale, gestire il conflitto, partecipazione attiva alla vita dell’Organizzazione. Abbiamo – prosegue Solavagione, il coordinatore delle accoglienze di tutta la provincia – Cristian Peirone – che sta facendo un ottimo lavoro di coordinamento e puntuale informazione a tutti gli operatori.
Categoria: territori, Territorio