Borse lavoro: iniziano le prime collocazioni nelle aziende
Nel pomeriggio si è svolto presso la sede della CISL di Cuneo un incontro con la Segreteria UST, durante il quale è stato presentato Massimo Viada, beneficiario di una delle borse lavoro promosse dalla Caritas della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria e dalla CISL di Cuneo.
Erano presenti all’incontro Enrico Solavagione, Segretario Generale CISL, Francesco Gazzola, Segretario Organizzativo, e Caterina Brizio referente della Caritas Cuore Immacolato. Assente, per giustificato motivo, la Segretaria Tiziana Mascarello.
I fondi sono stati ricavati dalla Cisl Run, corsa non agonistica a scopo di beneficenza con il fine di recuperare risorse atte al recupero di persone svantaggiate nel mondo del lavoro e nella società. Un’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone. Uno degli obbiettivi che Cisl Cuneo e Caritas hanno avuto promuovendo questa iniziativa.
Durante la presentazione Enrico Solavagione, Segretario generale Cisl Cuneo ha dichiarato “riteniamo che ognuno di noi possa fare qualcosa di positivo per tutte quelle persone che si trovano in difficoltà economiche e sociali. Impegnarsi per il prossimo per la Cisl non è uno slogan con il quale riempirsi la bocca. Per noi vuol dire concretamente e quotidianamente adoperarsi per questo scopo. La sfida è difficile, ne siamo consapevoli così come è consapevole la Caritas parrocchiale. Più persone finite ai margini della società riusciremo a recuperare e più avrà significato il nostro lavoro”.
Grazie al contributo raccolto dalla Cisl all’inizio di settembre, è stata attivata la prima borsa lavoro per una persona di 51 anni. Un’altra persona, già inserita nel progetto e precedentemente impiegata in una cooperativa, attualmente lavora presso un’azienda elettrica, con l’obbiettivo di favorire la conoscenza reciproca tra il lavoratore e l’azienda, in vista di una possibile assunzione.
All’uscita dell’incontro, Caterina, referente della Caritas, ha dichiarato: “vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a tutta la CISL di Cuneo e in particolare al Segretario generale Solavagione per aver creduto nel nostro progetto e per il sostegno dimostratoci. Il ricavato è stato destinato alle persone in difficoltà, e il progetto è diventato una realtà concreta. Queste persone avranno un reddito minimo e faranno un percorso lavorativo che offrirà loro una vita nuova”.
Per uff. Stampa UST Cisl Cuneo _ Cristian Peirone
Categoria: Focus