Alessandro Lotti riconfermato Segretario Fisascat Cisl Cuneo

giovedì 16 Dicembre 2021 / Congressi
Il Segretario Fisascat CISL Alessandro Lotti e il Segretario UST CISL Cuneo Enrico Solavagione

Il nuovo Consiglio Generale della FISASCAT CISL Cuneo eletto dal XI Congresso ha riconfermato Alessandro Lotti Segretario generale della Fiscascat Cuneese.

La sua elezione è arrivata al termine del Congresso, che si è tenuto a Vicoforte Mondovì, alla presenza tra gli altri, del Segretario generale della Fisascat Piemonte Cristiano Montagnini, di Dario Campeotto  della Segretaria Fisascat Nazionale e del segretario generale UST CISL Cuneo Enrico Solavagione.

Ad affiancare Lotti nella segreteria saranno Marisa Destito Antonino Aloisio.

Il congresso è iniziato con la relazione del Segretario Lotti, il quale ha toccato molti punti.

Il dovere dell’azione sindacale a tutti i livelli sulle politiche attive, lavorative e sociali del Paese, la tecnologia e l’innovazione che possono migliorare la vita e la sicurezza, la prevenzione dei rischi oltre che al diritto alla salute e all’assistenza familiare.

Altro argomento evidenziato è stato quello della formazione, intesa come investimento, che è fattore chiave per la crescita economica oltre che l’occupazione, la competitività, l’inclusione sociale e lo sviluppo del potenziale delle persone.

Sia Lotti che i Delegati intervenuti hanno evidenziato che, nonostante l’impatto del covid la fisascat cuneese non ha mai “abbandonato” i suoi iscritti. Infatti, in un periodo nel quale i lavoratori cercavano rassicurazioni, tutele, in stretta collaborazione con la UST CISL Cuneo la categoria ha avuto un’incredibile capacità di risposta alle domande dei sui iscritti.

Inoltre Lotti ha ribadito la sfida sindacale della valorizzazione del lavoro femminile oltre a quella di un coinvolgimento maggiore dei giovani rafforzando in loro il valore associativo.

Il Segretario cuneese nella sua relazione ha evidenziato quanto il numero degli iscritti sia aumentato grazie al lavoro serio e alla grande sinergia tra categoria e Servizi.

Alessandro Lotti con Marisa Destito e Antonino Aloisio

Ringrazio – ha dichiarato il Segretario Lotti, Enrico Solavagione Segretario UST CISL Cuneo, per avermi consegnato un’organizzazione sana, coesa e così ben radicata sul territorio e per essere sempre disponibile a confrontarti sulle politiche sindacali della nostra Federazione.

Mai come in questi anni – prosegue Lotti, mi sono sentito parte di una CISL e di una Fisascat che hanno saputo rispondere ai bisogni delle persone mettendo in campo azioni sempre più mirate. Una Fisascat fatta di persone serie, competenti e sempre a fianco dei propri iscritti.

Il tavolo di Presidenza

Enrico Solavagione – Segretario Generale UST CISL Cuneo