Segreteria Femca: cambio all’insegna del rinnovamento – Aldo Pellegrino in sostituzione di Angelo Vero
“La segreteria della Femca Cisl si rinnova per continuare ad essere pronta ai cambiamenti ed alle nuove esigenze del mondo del lavoro” ha affermato la segretaria generale, Gabriella Pessione, nel suo intervento iniziale proponendo Aldo Pellegrino nella segreteria, in sostituzione di Angelo Vero che ha raggiunto l’età pensionabile.
Aldo Pellegrino
L’elezione di Pellegrino ha raggiunto l’unanimità dei presenti “Sono orgoglioso ed emozionato di questo importante segno di apprezzamento e di fiducia che mi avete dimostrato – ha affermato Pellegrino dopo l’esito del voto – vi garantisco che farò del mio meglio per tutelare i nostri diritti nel nuovo incarico che mi avete dato con il vostro consenso”
Aldo Pellegrino, 55 anni, lavora presso la Vetreria Agc di Cuneo dal 1989 ed è stato eletto come rsu nel 1990 per poi essere confermato in tutti i mandati successivi sino all’ultimo che si è svolto quest’anno.
Angelo Vero
E’ stato anche il giorno di Angelo Vero che ha ricevuto il plauso di tutto il direttivo per la sua lunga attività nella Femca. Dipendente della Miroglio di Alba, è entrato nella segreteria della Filta (la categoria dei tessili che nel 2001 è stata trasformata, insieme a quella dei chimici e gomma plastica, in quella della Femca). Ha poi svolto la carica di segretario generale Femca Cisl Cuneo dal 2002 al 2004 per poi entrare nella segreteria Ust Cisl Cuneo sino al 2013 quando è tornato nella segreteria della Femca Cisl cuneese.
I dirigenti della Femca Cisl
Una nota di rilievo è il fatto che al direttivo erano presenti dirigenti Cisl che lavorano o hanno svolto ruoli di primo piano nella Femca Cisl di Cuneo
Massimiliano Campana ha iniziato svolgendo il servizio civile nella Cisl Cuneo occupandosi del mercato del lavoro. Attività che ha mantenuto anche dopo il termine dell’obbligo di leva. Nel 2005 è entrato a far parte della Femca Cisl. Nel 2009 è stato eletto nella segreteria della Cisl Cuneo sino al 2012 quando è stato eletto come segretario generale.
Gabriella Pessione, attuale segretaria generale Femca Cisl cuneese, ha iniziato la sua attività presso la Michelin di Cuneo prima come rsu poi componente del direttivo Femca. Successivamente è entrata nella segreteria della categoria per poi essere eletta come leader della categoria
Anche Gianni Baratta ha iniziato il rapporto con la Cisl di Cuneo nel servizio civile per poi entrare a tempo pieno nel 1983. Prima segretario di Alba/Bra poi nella Fim e successivamente nella Fistel. Nel 2003 diventa segretario generale regionale della Femca dove rimane sino al 2014 quando viene eletto nella segreteria regionale della Cisl Piemonte.
Giancarlo Lorenzi ha svolto la sue esperienza sindacale nella provincia di Biella dove risiede attualmente. Anche Lorenzi ha iniziato la sua esperienza come delegato sindacale in un’azienda metalmeccanica. Successivamente è entrato nella segreteria della Fim per poi diventarne segretario generale. Successivamente è passero nella Filta e successivamente nella Femca dove ha volto il ruolo di Segretario generale territoriale del Piemonte Orientale. Dal gennaio del 2015, in seguito al passaggio di Baratta alla segreteria regionale Cisl, è stato eletto segretario generale della Femca P.O.
Tutti nel loro intervento, pur con diverse sfumature, hanno ringraziato Angelo Vero per il suo contributo dato alla categoria, augurando un ottimo lavoro a Aldo Pellegrino che rappresenta una buona continuità nel segno dell’efficienza e della serietà.
Categoria: Attualità, Focus, Industria, Territorio