la Cisl di Cuneo al XVIII Congresso Provinciale
“Partecipiamo per costruire il futuro” è lo slogan del XVIII Congresso della Cisl di Cuneo che si svolgerà giovedì 23 e venerdì 24 marzo presso il “Salone della Musica” in Via Carlo Pascal, a Cuneo.
Dopo lo svolgimento di tutti i congressi territoriali delle federazioni, la stagione congressuale provinciale della Cisl si concluderà giovedì 23 e venerdì 24 marzo con il XVIII Congresso della Cisl Cuneo al quale parteciperanno duecento delegati in rappresentanza di tutte le categorie e dei 44.000 iscritti della confederazione territoriale.
44.000, un numero che rappresenta il record storico di iscrizioni della Cisl provinciale e ne conferma ulteriormente la sua posizione come primo sindacato della provincia.
“Con lo slogan “Partecipiamo per costruire il futuro” vogliamo soffermarci sull’importanza della partecipazione delle persone alle scelte fondamentali in materia sociale ed economica nel paese e nel nostro territorio” afferma il segretario generale Cisl provinciale di Cuneo, Massimiliano Campana – Il territorio sarà infatti uno degli argomenti prioritari del dibattito congressuale, dalle crisi alle potenzialità per il futuro”
Alla “Granda” infatti sarà dedicata la tavola rotonda “Sfide e prospettive della provincia di Cuneo” alla quale parteciperanno, oltre al segretario generale Massimiliano Campana, il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia cuneese, Federico Borgna, il vice ministro delle politiche agricole, Andrea Olivero, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta, il direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, Sergio Fossati, il presidente della Confcooperative, Alessandro Durando. Il confronto sarà coordinato dal responsabile della redazione “la Stampa” di Cuneo, Gianni Martini.
Il XVIII congresso della Cisl provinciale si distinguerà anche per il fatto che non sarà un semplice susseguirsi di interventi e dibattiti dei vertici sindacali ma sarà un contenitore eterogeneo di iniziative. Prima della tavola rotonda menzionata si svolgerà la performance teatrale “Milleforme”, a cura di “Esseosse.net onlus” mentre i lavori di venerdì saranno preceduti da un’esibizione musicale del soprano Serena Garelli accompagnata, al pianoforte, dal musicista Lorenzo Martini.
Durante i giorni dell’assise congressuale sarà inoltre allestita una mostra fotografica sulla storia del lavoro in provincia.
Al congresso parteciperanno il segretario confederale Cisl, Gigi Petteni ed il segretario generale della Cisl Piemonte, Alessio Ferraris oltre ad ulteriori ospiti istituzionali