Via la mascherina?
Se la curva dei contagi si ridurrà, l’Italia entro breve diventerà interamente zona bianca. Sinora il progressivo ritorno alla normalità non ha toccato l’obbligo delle protezioni sul viso che le autorità sanitarie continuano a ritenere necessario per il controllo della diffusione del virus. Sono, però in corso ragionamenti all’interno del Comitato tecnico-scientifico sul momento nel quale sarà possibile fare a meno dei dispositivi di protezione. Per una decisione in tal senso, è decisivo raggiungere una quota di vaccinati tale da porre il Paese al riparo da nuove ondate da COVID.
Alcuni studi affermano che al di sopra di una certa soglia, che ragionevolmente è quella del 50% di vaccinati, potremmo rivedere le restrizioni che impongono la protezione delle vie aeree.
Anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri concorda sull’elemento chiave della percentuale di immunizzati; è fondamentale procedere progressivamente. «Rimarrà l’obbligo al chiuso, ma in un luogo in cui sono presenti tutte persone vaccinate la mascherina potrà essere tolta».
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ritiene possibile che in agosto si possa dire addio alle mascherine all’aperto. «Il nostro piano vaccinale è arrivato oggi a circa 30 milioni di dosi di vaccino» anti-Covid somministrate. Proseguendo con questo ritmo, ad agosto avremo oltre 70 milioni di dosi» inoculate «e oltre 20 milioni di italiani saranno vaccinati». Dunque, dice Costa, è «ragionevole dare delle prospettive ai cittadini. D’altronde, se continuiamo a sostenere giustamente che il vaccino è l’unica via d’uscita per questa pandemia, con coraggio e chiarezza dobbiamo anche intravedere un periodo in cui all’aperto possiamo iniziare a pensare di togliere le mascherine. E io credo che ad agosto, con le dosi somministrate, si potrebbe fare questa valutazione».
«Se i numeri continueranno ad andare nella direzione che hanno preso si potrà aprire una riflessione». Questo è il pensiero del presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico-scientifico Franco Locatelli. Sull’orizzonte temporale del mese di agosto una anticipazione non c’è dal momento che bisognerà in ogni caso seguire la prudenza nel segno della gradualità delle decisioni. Quanto invece all’uso delle mascherine al chiuso da parte di persone già vaccinate, per Locatelli «se si ha a che fare con persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione e non presentano particolari fragilità» il superamento dell’obbligo della mascherina «è qualcosa che può essere considerato». La priorità, per ora, è tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus.
Categoria: Emergenza COVID-19, Focus