Università di Alessandria, progetto “Summer School” sull’ Europa nell’era globale

lunedì 5 Luglio 2021 / Focus

Dal 30 agosto al via la prima edizione della Summer School del progetto Europe in the Global Age. Identity, ecological and digital challenges (EGA), promossa dall’Università del Piemonte Orientale. L’iniziativa, completamente gratuita, sarà erogata in presenza presso la Sala Seminari di Via Mondovì 8 ad Alessandria (in caso di impossibilità dovuta al protrarsi dell’emergenza pandemica le iniziative saranno trasferite online). Le attività includono lezioni frontali tenute da docenti e ricercatori di vari settori scientifico-disciplinari e laboratori interattivi condotti da tutors metodologici dell’Associazione  Cultura e Sviluppo.

Il progetto sarà composto di due moduli, frequentabili anche singolarmente. Per ciascun modulo, i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza e 3 crediti formativi universitari (CFU), che saranno riconosciuti dall’Università del Piemonte agli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (o a coloro che si iscriveranno a tali corsi di laurea nel prossimo futuro).

IL TERMINE PER LE ISCRIZIONI È IL 7 LUGLIO 2021

Per iscriversi è necessario collegarsi al sito www.egamodule.uniupo.it alla sezione “iscriviti”

Modulo 1 – COMPRENDERE L’UNIONE EUROPEA

Questo modulo è inteso come introduzione al tema dell’integrazione europea e agli studi sull’UE, ed è pensato per studenti non specialisti, al fine di avvicinarli agli studi europei. L’iniziativa è aperta a studentesse e studenti universitari di qualunque settore disciplinare; a studentesse e studenti della scuola secondaria, insegnanti, dipendenti della pubblica amministrazione e in generale a chiunque voglia avvicinarsi agli argomenti oggetto degli incontri.

Il corso introdurrà i principali elementi caratterizzanti e attiverà il dibattito, favorendo l’acquisizione di una prospettiva interdisciplinare, su argomenti quali: a) l’origine dell’idea di Europa come entità unitaria e la definizione del concetto di identità europea; b) i principali passaggi nella storia dell’integrazione europea nel corso del Novecento; c) la descrizione del quadro politico-istituzionale dell’Unione Europea; d) la dimensione economico-finanziaria collegata al processo di costruzione europea, con particolare attenzione per l’Unione Economica e Monetaria (UEM); e) la base giuridica dell’UE e il dibattito sulla cittadinanza europea; f) le questioni sociali sollevate dallo sviluppo dell’integrazione economica europea.

Modulo 2 – L’EUROPA NEL MONDO GLOBALE

Il modulo rappresenta uno strumento di analisi del ruolo dell’Europa e delle sue prospettive nel mondo globale. Il corso è di livello avanzato ed è rivolto principalmente a studenti e laureati già in possesso di conoscenze storiche, economiche, politiche e giuridiche in merito all’integrazione europea. È altresì fortemente incoraggiata la partecipazione di funzionari pubblici e privati, giornalisti e docenti interessati a specializzarsi negli studi europei avanzati. L’attività didattica ha un carattere multidisciplinare e prende in considerazione numerosi temi, tra i quali: a) l’attuale condizione dell’Unione Europea e le difficoltà nel suo processo di integrazione; b) i rapporti tra identità europea, nazionale e infranazionale; c) i contorni filosofici della “crisi” che affligge l’Europa e l’Occidente nell’età della globalizzazione; d) la centralità della questione ecologica e di un possibile paradigma politico nei termini della “sostenibilità”; e) il ruolo dell’Europa in un mondo multipolare dopo la fine della guerra fredda, con particolare riguardo per le relazioni con la Cina; f) le trasformazioni politiche e sociali indotte dalla rivoluzione digitale; g) l’impatto della pandemia da Covid-19 sul processo di integrazione europea.

Categoria: