Sportello Lavoro Cisl, al via il corso di formazione per gli operatori di tutto il Piemonte. Obiettivo: informare ed accompagnare chi è in cerca di lavoro

venerdì 28 Settembre 2018 / Attualità
accompagnamento lavoro
Il servizio Sportello Lavoro nasce per non lasciare solo chi è alle prese con la complicata ricerca di lavoro

Come muoversi ed orientarsi in un mondo del lavoro sempre più complicato ed in velocissima trasformazione? Quali sono gli strumenti più efficaci (on line e off line) da utilizzare per cercare lavoro e come preparare un buon CV? Quali sono e come funzionano le misure regionali e nazionale a sostegno dell’occupazione?

Sono queste, in sintesi, le domande a cui intende rispondere il nuovo servizio “SPORTELLO LAVORO“, promoso dalla Cisl sul tutto il teritorio nazionale, un servizio a 360° che ruoterà principalmente intorno a diverse attività: accoglienza, informazione, banca dati, orientamento, compilazione CV, e molto altro ancora.
Obiettivo: non lasciare solo nessuno, dentro e fuori il mercato del lavoro, perché un Sindacato moderno, al passo coi tempi, deve avere come obiettivo quello di tutelare non solo chi ha un’occupazione, ma anche i tantissimi che oggi si trovano fuori da questo “perimetro”.

Per formare gli operatori che forniranno questo tipo di supporto ad hoc la Cisl Piemonte ha organizzato un percorso formativo avviato a settembre e che si snoderà fino a fine ottobre con sette incontri a cadenza settimanale incentrati su differennti tematiche; il corso vedrà impegnati sindacalisti ed operatori provenienti da tutti i territori piemontesi, da differenti Federazioni e Servizi.
Il progetto ed il percorso formativo promosso dalla Cisl Piemonte vede il coinvolgimento anche di alcuni operatori della Cisl Alessandria-Asti che, dal 2017, ha già sperimentato un servizio di questo tipo, in sinergia con la FeLSA Cisl regionale (tutela lavoratori in somministrazione, autonomi ed atipici), ed alcuni giovani volontari ANOLF (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere).

Ricordiamo che lo Sportello è attivo in Via Tripoli 14 c/o sede Cisl Alessandria  il mercoledì mattina (ore 9,30-12,30) su appuntamento (per info e fissare appuntamento contattare il n. 0131/204762-711 da lunedì a venerdì ore 9-12). Per fissare un incontro con lo Sportello di Asti (Via XX Settembre 10) contattare il n. 328 115 1389.

-> Leggi il nostro focus per scoprire tutte le attività dello Sportello Lavoro

Categoria: , , , , ,