“Costruiamo insieme il domani”. La Cisl di Alessandria-Asti si prepara a celebrare il suo II° Congresso il 22 e 23 marzo a Serralunga di Crea (Al)
Manca poco al II° Congresso della Cisl di Alessandria-Asti, evento che si celebrerà il 22 e 23 marzo 2017 presso il complesso del Sacro Monte a Serralunga di Crea (AL), alla presenza di Maurizio Petriccioli, Segretario Confederale Cisl ed Alessio Ferraris, Segretario generale Cisl Piemonte.
E’ il secondo Congresso dell’Unione Sindacale Territoriale che, a marzo 2013, ha unito le strutture di Alessandria ed Asti dando vita ad una profonda riforma organizzativa voluta dalla Cisl per rafforzare il ruolo della “prima linea” rappresentata dalle Zone Sindacali Territoriali, sette in tutto, e dai delegati sui luoghi di lavoro, al fine di rispondere a problematiche e bisogni espressi da lavoratori, pensionati, disoccupati, più in generale dall’intera comunità sul territorio.
Da inizio gennaio, fino ad oggi, è stato protagonista un fitto il calendario di appuntamenti congressuali delle Federazioni di categoria – diciassette in totale – che rappresentano lavoratori e pensionati, fase preceduta da centinaia di assemblee di base organizzate sui luoghi di lavoro e tra i pensionati; il percorso congressuale della Cisl, finalizzato a rinnovare gli organismi di rappresentanza sindacale ad ogni livello ed a determinare gli orientamenti strategici dell’organizzazione, si svolge infatti ogni quattro anni coinvolgendo le strutture territoriali, regionali e nazionali. La Cisl si prepara dunque a mettere in atto gli indirizzi deliberati dall’Assemblea nazionale organizzativa del 2015, tra cui un maggiore coinvolgimento e partecipazione di donne, giovani e immigrati, attraverso posti riservati all’interno degli organismi sia confederali che di categoria.
“Il futuro che intendiamo costruire è quello di una confederazione ristrutturata, più snella ma sopratutto più giovane. Includere e rendere protagoniste le nuove generazioni, allargare la rappresentanza ai giovani, precari, donne e agli immigrati per fare un sindacato nuovo, più inclusivo e attento ai bisogni”, rimarca Sergio Didier, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, che ricorda come il Congresso non sia “solo un momento per rinnovare la dirigenza sindacale a tutti i livelli, ma anche una preziosa occasione per definire gli obiettivi da raggiungere e le strategie da mettere in campo nei prossimi anni , al fine di dare sempre più voce alle necessità espresse dai lavoratori, pensionati e disoccupati” (sotto l’intervista realizzata da Radiogold Tv).
Sarà proprio il tema legato ai giovani, all’emergenza del lavoro che non c’è, uno dei temi centrali protagonisti del dibattito congressuale nazionale e locale, anche alla luce degli ultimi dati che evidenziano un tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) inchiodato al 39,3% in Provincia di Alessandria, tasso che sale al 48,8% in Provincia di Asti.
“La disoccupazione giovanile in Italia è a livelli inaccettabili. Se aggiungiamo i due milioni di giovani che non lavorano e non studiano e pensiamo che un quinto dei ragazzi italiani non finisce il percorso scolastico si capisce tutta l’urgenza della questione, che va posta come priorità assoluta del nostro Paese”, aggiunge il sindacalista ricordando le ultime iniziative messe in campo a livello territoriale proprio per avvicinare i più giovani al mondo del Sindacato e del lavoro: l’alternanza scuola-lavoro nelle sedi in provincia di Alessandria ed Asti, il progetto sperimentale di inserimento di una giovane nelle attività della Zona di Ovada, e l’apertura dello “Sportello Giovani” presso la Cisl alessandrina, un servizio informativo a supporto di chi si trova alla prese con la non facile ricerca di lavoro (inoccupati, disoccupati, lavoratori atipici e precari).
P.T.
–> Scarica la locandina:
–> Scarica il programma delle due giornate:
— > Informazioni logistiche
–> Il percorso delle Federazioni di categoria: post e gallerie fotografiche
–> Per tutti gli aggiornamenti seguici anche sulla nostra Pagina Facebook
“Per la persona, per il lavoro” è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso confederale il cui lungo percorso è partito in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria e si concluderà a Roma (Palazzo dei Congressi dell’Eur) dal 28 giugno al 1° luglio.
Nei mesi precedenti, si svolgeranno i 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali. Vi partecipano oltre un migliaio di delegate e delegati in rappresentanza di oltre 4 milioni di iscritti alla Confederazione. Un lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territori.
-> Speciale Congresso Cisl 2017: materiale e documentazione
Categoria: Attualità, Congresso 2017, Territorio