Scuola, insufficiente il numero degli insegnanti di sostegno. L’allarme della Cisl Scuola territoriale che organizza incontri di preparazione ai test selettivi

lunedì 20 Marzo 2017 / Scuola
Cisl scuola Alessandria-Asti
La Cisl Scuola territoriale in una delle tante manifestazioni a sostegno di lavoratrici e lavoratori della scuola

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti informa che, finalmente, il MIUR ha sbloccato le procedure per l’indizione dei corsi di Tirocinio Formativo Attivo, presso le Università, volti al conseguimento dei titoli di specializzazione sul sostegno per i docenti abilitati di scuola dell’infanzia, primaria, media e superiore.
Il Sindacato segnala però anche l’esiguità dei posti attribuiti al Piemonte per i corsi TFA: solo 200, al pari dell’Abruzzo, contro i 370 del Molise, i 1150 della Campania ed i 1185 della Sicilia.
Nell’anno scolastico in corso, nelle province di Alessandria e Asti, le graduatorie per l’immissione in ruolo del personale specializzato per il sostegno sono esaurite, tanto che si è provveduto a nominare esclusivamente da Concorso Ordinario, ove possibile.
Un esempio: a fronte di 43 posti di sostegno dati dal Miur per le immissioni in ruolo in provincia di Asti, sono state effettuate solo 6 nomine a tempo indeterminato, mentre a fronte di 109 posti disponibili in provincia di Alessandria, vi sono state solo 29 immissioni.

Permangono solo nominativi di docenti specializzati nelle graduatorie di istituto, i quali hanno la precedenza per le chiamate dei Dirigenti Scolastici per le supplenze annuali.

“Non dimentichiamo che, oltre alle difficoltà del personale delle segreterie scolastiche di reperire i supplenti ed il diritto dei docenti di potersi formare e ottenere la specializzazione vi è il diritto disatteso di alunne/i e delle loro famiglie, che dovrebbero avere docenti con le adeguate competenze per poter affrontare i disturbi di apprendimento, i bisogni educativi, le disabilità nell’ottica di una formazione personalizzata volta a superare ostacoli e disuguaglianze”, lamentano i sindacalisti.

La Segreteria Cisl Scuola Alessandria Asti organizza, per i propri iscritti, specifici incontri di preparazione ai test preselettivi (che si terranno presumibilmente il 19 e 20 aprile).

Queste le date:
Asti: lunedì 10 aprile, ore 16-18, presso Team Service, Via N. Sauro 6
Alessandria: mercoledì 12 aprile ore 16-18 presso il Salone Baravalle, Sede Cisl, Via Pontida 33.

Relatrice : Dott.ssa Rosangela Cuniberti, già supervisore per tirocinio presso Scienze Formazione Primaria, docente a contratto presso UNITO.

Asti: martedì 11 aprile ore 16 presso Team Service Asti, Via N. Sauro
Alessandria: giovedì 13 aprile ore 16 presso Salone Baravalle, Via Pontida 33

Relatrice: Dott.ssa Paola Umboschi, già Dirigente Scolastica e referente per il sostegno presso l ‘Ufficio Scolastico Provinciale di Asti.

Gli incontri sono gratuiti (è possibile iscriversi in tali date), si può indifferentemente frequentare l’uno o l’altro incontro e non occorre prenotazione preventiva. Per info 0131/204727 e sul sito della Cisl scuola territoriale.

Categoria: