Poste, prosegue fino al 19 agosto lo sciopero delle prestazioni straordinarie. Per Slp Cisl “troppe carenze a danno della qualità del lavoro e dei servizi all’utenza”

lunedì 14 Agosto 2017 / Attualità
poste protesta slp cisl alessandria asti agosto
La protesta di Slp Cisl territoriale a difesa dei lavoratori e qualità del servizio continua senza sosta!

E’ iniziato il 21 luglio, e proseguirà fino a sabato 19 agosto, lo sciopero delle prestazioni straordinarie e aggiuntive proclamato da Slp Cisl e Slc Cgil.
Tra le motivazioni dell’astensione, le carenze e le disfunzioni nei Centri di Recapito e negli uffici postali. “Nei Centri di Recapito, oltre alla grande carenza di portalettere, la prestazione giornaliera richiesta non è fattibile: rispettando l’orario ordinario, non solo si consegna la posta a giorni alterni, ma anche e solo una, due volte la settimana, quindi si è costretti a ritmi ed orari insostenibili, con un abuso generalizzato della flessibilità operativa e dello straordinario“, lamentano i sindacati di categoria.
Inoltre, la sicurezza dei locali è insufficente e i mezzi e strumenti di lavoro (palmari, DPI , casellari, carrelli, etc) sono inadeguati. I piccoli uffici postali, quasi sempre con una sola persona in organico, sono spesso chiusi con motivazioni “tecniche” perché non c’è nessuno che possa sostituire il collega in ferie, malato, a una visita o a un corso.

“E’ un problema grave che si ripercuote sul nostro territorio: così si colpiscono tutti i cittadini ed in particolar le fasce piu’ deboli, nei centri più grandi così come nelle zone periferiche del nostro territorio”, così denunciava Lorenzo Bisio, responsabile Slp Cisl territoriale, insieme a Pino Caggiano, componente della segreteria, quando, già ad aprile, i sindacalisti avevano organizzato manifestazioni di protesta davanti agli uffici postali in provincia di Alessandria e di Asti.

-> I volantini che spiegano le ragioni della protesta

 

Categoria: , , , ,