Prosegue il percorso congressuale delle federazioni della Cisl Alessandria Asti
Prosegue il percorso congressuale delle federazioni della CISL Alessandria Asti. In questi giorni si sono conclusi il congresso della CISL SCUOLA e l’assemblea congressuale per il coordinamento territoriale di SLP Asti (categoria dei Postali). Entrambe le assemblee si sono svolte all’Università di Asti.
Congresso CISL SCUOLA
Il congresso della categoria Scuola si è tenuto venerdì 12 novembre ed ha visto la riconferma a Segretario Generale di Carlo Cervi. il Consiglio generale della Federazione lo ha eletto insieme ai componenti di Segreteria Paola Usai e Federico De Martino.
Hanno partecipato ai lavori congressuali il Segretario della UST Cisl Alessandria Asti – Marco Ciani, il Segretario Nazionale Cisl Scuola – Attilio Varengo e Maria Grazia Penna – Segretario Regionale Cisl scuola
Nella sua relazione Carlo Cervi ha ricordato il titolo della tesi congressuale: disegnare oggi la scuola di domani. “Per farlo” dichiara: “serviranno risorse, non solo materiali, ma morali, fisiche, psicologiche. Ci vorrà tantissimo AMORE! Amore per la scuola, per i nostri allievi, per i nostri colleghi, per il nostro lavoro. Perchè, lo ricordo ancora una volta, il nostro lavoro è il più delicato: quello di accompagnare l’essere umano in formazione. E non c’è atto di amore più grande che aiutare un essere umano a formarsi e ad esplicare in pieno le sue capacità e inclinazioni”.
Parlando dell’attività sindacale, il Segretario Cervi ha dato rilievo alla centralità del rapporto umano, a come è importante entrare in empatia con il prossimo: “…ascoltare e accogliere. Ecco, accoglienza accoglienza accoglienza. Questa è la nostra parola d’ordine. Accoglienza come ascolto dell’altro, come mettersi in sintonia con l’altro, con i suoi bisogni, le sue necessità, il suo mancare di qualcosa che può trovare solo nella nostra presenza …ciò di cui si ha bisogno oggi è di essere ascoltati, di avere la sicurezza che dall’altra parte c’è qualcuno che dedica un po’ del suo tempo a noi in modo esclusivo, senza filtri ed in modo disinteressato”
Il Segretario ha concluso parlando di cambiamento, un cambiamento legato anche all’emergenza pandemica: “Occorre prendere atto che le situazioni mutano e cogliere il cambiamento come un’occasione di progresso, un’opportunità di miglioramento, di adeguamento delle nostre modalità operative alle mutate necessità del mondo lavorativo e non solo. Ma solo se si fa parte di una grande organizzazione come la CISL e la CISL SCUOLA è possibile cogliere appieno la dimensione del cambiamento e metterlo in atto, utilizzando tutti gli strumenti, vecchi e nuovi, che solo una grande organizzazione può dare. Mantenendo saldi però i nostri valori fondanti, quelli che evolvendo non cambiano mai: onestà, chiarezza, indipendenza, verità.”
Nel corso del Congresso sono intervenuti altri oratori che hanno ribadito ed integrato quanto esposto nel discorso iniziale, inoltre sono stati portati a termine tutti gli adempimenti congressuali in modo lineare e in un clima sereno e socievole.
Assemblea congressuale per il coordinamento territoriale SLP CISL Asti
L’assemblea si è svolta mercoledì 17 novembre. Il tavolo di presidenza era composto da Marco Ciani Segretario Generale UST CISL Alessandria – Asti, Beta Trajkova Coordinatrice SLP CISL Asti, Danilo Vitagliano Segretario Territoriale SLP CISL Alessandria – Asti. Presidente dell’Assemblea Valerio Cazzola, già segretario della categoria.
La coordinatrice territoriale Beta Trajkova ha iniziato il suo intervento con il saluto ai delegati al congresso e a tutti i partecipanti. Nel ricordare le difficoltà dovute alla pandemia ha ribadito il ruolo del sindacato nei comitati di sicurezza COVID ed il contributo prezioso nella realizzazione dei protocolli.
Si è parlato del rinnovo del contratto 2021-2023 e Beta nel suo discorso ha ricordato il grande lavoro svolto dalla Segreteria Nazionale con l’ausilio delle strutture Regionali e Territoriali. Dopo un aspro e tutt’altro che agevole confronto con la parte datoriale durato per diversi mesi, a giugno si è giunti all’epilogo conclusivo. Visto e considerata la distanza tra le parti nella fase iniziale della negoziazione, il risultato ottenuto è da ritenersi soddisfacente sia per la parte normativa che per quella economica che, tenuto conto del grave momento di crisi economica è da ritenersi in linea con gli altri contratti collettivi nazionali.
Nel corso dell’intervento la coordinatrice territoriale ha parlato dei nuovi mercati gestiti da Poste ossia quelli dell’RC Auto, Energia, Fibra, che vedranno coinvolte sempre più le risorse operanti nell’area di sportelleria. Di qui la necessità di rafforzare gli organici con nuove assunzioni e di accrescere le competenze, attraverso specifici percorsi formativi del personale già in forza.
Particolare rilevo è stato dato alle attività di riorganizzazione del recapito e della logistica che forte della più importante rete distributiva del Paese, radicata capillarmente in ogni territorio, ha reso Poste un competitor di prima fascia all’interno del mercato di riferimento.
Infine Beta ha concluso raccontando della sua esperienza sindacale da giovane funzionaria:
“Cinque anni fa ho deciso di dedicarmi all’attività sindacale. Sono stata accolta nella SLP CISL ASTI con rispetto e considerazione. E questo, credetemi, per me che sono di origine straniera, ha un valore inestimabile. Ho incontrato nella CISL persone davvero speciali con le quali ho instaurato un rapporto di amicizia sincero e profondo, formando con loro un gruppo forte e coeso, saldamente unito da sinceri valori. Sarò sempre grata ai miei amici. Da loro ho appreso tante cose in questi anni. Ho sacrificato molto del mio tempo per poter essere sempre presente in segreteria e imparare, con umiltà, questo difficile mestiere. Oggi sono giunta a questo appuntamento congressuale consapevole di poter sfruttare l’esperienza maturata a vantaggio di tutti i lavoratori, determinata più che mai a vigilare che non siano compromessi i diritti delle colleghe e dei colleghi e ad intervenire ogni qualvolta ve ne sia la necessità. Voglio quindi ringraziare con profondo affetto le amiche e gli amici che in questi anni mi hanno supportata nel mio percorso di crescita professionale e umana”
Il congresso è proseguito con gli altri interventi tenuti dai delegati e dai partecipanti. Si è dato seguito agli adempimenti congressuali per l’elezione del gruppo dirigente e dei quadri:
riconfermata come coordinatrice per il territorio di Asti Beta Trajkova
Margherita Tortoriello come coordinatrice aggiunta
Yuri Casciano – coordinatore organizzativo
Sonia Iannì – responsabile Donne
Barbara Berzano – responsabile Giovani
Fabio Campaner – responsabile Quadri
Categoria: Focus