Procedono i congressi delle categorie della Cisl Alessandria Asti. Ultimo aggiornamento
Prosegue il percorso congressuale che vede impegnate le diverse federazioni della CISL di Alessandria Asti. Rispettando la cronologia degli eventi si sono celebrati i seguenti congressi:
26/11 congrsso FILCA CISL (edili e settori affini) presso hotel Mulino a San Michele
Con la riconferma di Gerlando “Gerri” Castelli alla guida della federazione affiancato in segreteria da Felice Barelli e Franco Parisi.
“Esserci per costruire il cambiamento – sicurezza, lavoro, sostenibilità” questi i temi portanti su cui l’attività sindacale della FILCA si concentrerà per i prossimi 4 anni.
Nel suo documento politico, Gerri ha parlato della piaga del lavoro nero: “Fenomeno costante che riscontriamo già da molti anni, credo sia superfluo spiegare le conseguenze che porta al settore e al lavoratore. Naturalmente il ricorso negli appalti al maggior ribasso e sui privati la gara al preventivo più basso senza tener conto dei costi del lavoro e della sicurezza, quindi con l’uso distorto dei sub-appalti, agevola questa spirale negativa. Si può e si deve fare di più”
Al fine di erodere le irregolarità nel settore ha proposto l’implementazione di un sistema premiante per le aziende virtuose: “La FILCA rilancia e continua a lavorare per l’applicazione della patente a punti, una nostra intuizione che oggi tutti ne vogliono prendere la paternità, uno strumento pensato per premiare le imprese virtuose che garantiscono elevati standard di salute e sicurezza ed isolare, al contempo, tutte quelle realtà che purtroppo lucrano su questi aspetti. La patente a punti costituisce il tassello fondamentale di una cultura della salute e della sicurezza che non vuole più essere meramente repressiva ma che punta invece sulla prevenzione e sulla premialità di quanti operano nel settore rispettandone le regole.”
Gli interventi di Marco Ciani – Segretario Generale CISL Alessandria Asti e di Cristina Raghitta – Segreteria Nazionale Filca CISL e Massimiliano Campana – Segretario Regionale Filca CISL Piemonte hanno apportato un ulteriore contributo ai temi già toccati nel documento iniziale, lavoro, sicurezza, sostenibilità.
30/11 congresso FIM CISL (metalmeccanici) presso Foro Boario a Nizza M.to
Che ha visto la rielezione di Salvatore Pafundi a Segretario Generale e la riconferma in segreteria di Gina Cusumano e Moreno Vacchina. (vedi articolo)
30/11 congresso FNP CISL (pensionati) presso la tenuta Pedaggera a Capriata d’Orba
Il consiglio generale ha rieletto come Segretario Generale Giancarlo Martinetti che verrà assistito in segreteria da Pinuccia Scarsi e Quintino De Col.
Tra i partecipanti il Segretario Nazionale FNP CISL Girolamo Di Matteo, il Segretario Regionale della FNP Piemonte Giorgio Bizzarri ed il Segretario della UST CISL Alessandria Asti Marco Ciani
Nel documento politico del Segretario Martinetti sono stati toccati diversi argomenti di rilevanza socio-politica rivolti soprattutto a quesgli aspetti apicali che vedono protagonisti e/o coinvolti gli anziani. Si è parlato di pensioni, di sanità e fisco. Particolare attenzione è stata rivolta agli anziani non più autosufficineti e di come la loro condizione si sia ancor più aggravata nel corso della emergenza sanitaria in corso.
Inoltre ha parlato dei progetti futuri della FNP rivolti al rinnovamento del sindacato in una chiave di collaborazione con le giovani generazioni, tanto è vero che la FNP ha ormai da qualche tempo potenziato l’accoglienza nelle proprie sedi con giovani operatori polifunzionali capaci di dare assistenza sulle pratiche previdenziali e fiscali.
La relazione del Segretario ha ispirato gli interventi successivi di delegati ed invitati che hanno ulteriormente arricchito il dibattito.
2/12 congresso FEMCA CISL (energia, moda, chimica) presso Centogrigio sport village
Il neoeletto consiglio generale ha riconfermato alla guida della categoria Roberto Marengo che verrà coaudiuvato in segreteria da Gigliola Bononi e Simone D’Acquisto.
Erano inoltre presenti il Segretario Generale dell’UST CISL AL-AT Marco Ciani, Ivano Della Brea operatore nazionale Femca CISL, Lorenzo Soli della Segreteria Nazionale Femca CISL e Gabriella Pessione Segretaria Generale della Femca CISL.
Il tema del congresso “esserci per cambiare, cambiare per esserci” ha ispirato la relazione del Segretario Marengo che ha parlato di Europa, diseguaglianza e immigrazione: “All’orizzonte l’Europa dovrà rispondere a due sfide principali. La prima di carattere interno: serve un nuovo modello di crescita economica sostenibile, sia dal punto di vista sociale, che ambientale. La pandemia ha accentuato un fenomeno già in atto da anni, che il sindacato ha denunciato più volte: l’aumento di diseguaglianza fra ricchi e poveri, un divario in continuo aumento. Lo stesso fenomeno si riscontra a livello internazionale, in cui gli Stati poveri si impoveriscono sempre più. La seconda sfida per l’Europa è di carattere esterna: è chiara la necessità di una vera politica estera comune, e non solo di un blando coordinamento. Bisognerà trovare delle soluzioni unitarie anche di fronte alle ondate migratorie, per non lasciare i Paesi europei di confine da soli di fronte ad un fenomeno che non può più essere considerato temporaneo ed emergenziale.”
Roberto ha cocluso ricordando le ricadute in chiave socio-economica provocate dalla pandemia nel nostro territorio: “Entrambe le provincie hanno sofferto economicamente e socialmente per la pandemia, in tanti si sono ritrovati più poveri e, anche a causa dell’isolamento, più soli. Come Femca Alessandria-Asti abbiamo usato ogni mezzo disponibile per spezzare l’isolamento: abbiamo imparato a gestire innumerevoli gruppi whatsapp, ma anche conference call. Molti dei presenti si ricorderanno il primo Consiglio Generale durante l’epidemia, quando ci siamo visti virtualmente, attraverso i monitor di computer e tablet. In quel momento ci avete dimostrato ancora una volta che il sindacato non è un luogo fisico, ma è fatto da relazioni e soprattutto da persone”
3/12 congresso SLP CISL (postali)
Danilo Vitagliano riconfermato alla guida della Federazione dei postali. La segreteria sarà composta da Loredana Iervolino e Annalisa Vassallo.
Nel suo intervento ha parlato degli utili realizzati dall’Azienda, nonostante la pandemia ed ha ricordato i sacrifici sopportati dai lavoratori della filiera postale, che sono sempre stati presenti in prima linea, spesso in situazioni precarie di sicurezza, per garantire alla cittadinanza il servizio.
Ha parlato del rinnovo del contratto 2021-2023 ricordando il grande lavoro svolto dalla Segreteria Nazionale con l’ausilio delle strutture Regionali e Territoriali. Dopo un aspro e tutt’altro che agevole confronto con la parte datoriale durato per diversi mesi, a giugno si è giunti all’epilogo conclusivo. Visto e considerata la distanza tra le parti nella fase iniziale della negoziazione, il risultato ottenuto è da ritenersi soddisfacente sia per la parte normativa che per quella economica che, tenuto conto del grave momento di crisi economica è da ritenersi in linea con gli altri contratti collettivi nazionali.
Ha evidenziato la necessità di ampliare la platea sindacale con volti giovani; per questo si rende necessario adottare un linguaggio nuovo più accessibile ai giovani e di accrescere le competenze sindacali attraverso la formazione, affinché funzionari, quadri e RSU possiedano gli strumenti per potere interagire con i colleghi e fornire loro consulenze e risposte esaustive.
Ha infine auspicato che i 2 Coordinamenti di Asti e Alessandria sappiano, ognuno nel rispetto delle proprie autonomie, collaborare attivamente e proficuamente nei prossimi anni, mettendo in cantiere iniziative e politiche sindacali condivise e ispirate al bene collettivo della SLP CISL Alessandria Asti.
Categoria: Focus