“Mai abbassare la guardia sulla sicurezza!”. La mobilitazione della Cisl in seguito alla morte di operaio edile, aperti in Prefettura due tavoli urgenti
L’11 aprile la FILCA (Federazione Lavoratori Edili ed affini) è scesa in piazza con la Cisl per puntare i riflettori sul tema della sicurezza di lavoratrici e lavoratori, in seguito all’ennesimo incidente mortale che ha toccato il nostro territorio con la morte dell’operaio edile investito da un’auto sull’A21 (Torino-Piacenza), avvenuta venerdì scorso nei pressi di Asti.
Sono oltre 160 i lavoratori che, da inizio anno a questa parte, non faranno più ritorno a casa, perché vittime di un incidente sul luogo di lavoro, ed in Piemonte sono già cinque i lavoratori edili che nel 2018 hanno perso la vita.
Il presidio unitario di protesta, a cui ha preso parte anche una delegazione di lavoratori piemontesi, è iniziato alle ore 8,30 davanti la sede della Prefettura di Alessandria in Piazza della Libertà, proseguendo poi per tutta la mattina (qui la galleria fotografica); in contemporanea i lavoratori edili delle manutenzioni autostradali c hanno incrociato le braccia dalle 8 alle 12.
La Filca Cisl, con le altre organizzazioni sindacali, è stata ricevuta dal Prefetto di Alessandria per discutere di tutte le misure necessarie a ridurre il tasso di infortuni sul nostro territorio: le organizzazioni sindacali hanno chiesto ed ottenuto l’apertura di due tavoli urgenti, il primo sulla sicurezza dei lavoratori autostradali, il secondo incentrato sulla sicurezza dell’intero settore edile.
I sindacalisti hanno inoltre consegnato al Prefetto Romilda Tafuri un documento contenente una serie di proposte per rafforzare la sicurezza dei lavoratori impiegati nei cantieri autostradali:
Pier Luigi Lupo, Segretario generale Filca Cisl Alessandria-Asti, lancia l’allarme: “Troppi i lavoratori che, a causa di incidenti mortali sul lavoro, non fanno più ritorno a casa, parliamo di una vera e propria emergenza, un dramma che va fermato e che colpisce il particolare il settore dell’edilizia”.
MOBILITAZIONE PER LA #SICUREZZA DEI LAVORATORI- Alessandria
In diretta da P.zza della Libertà ad #AlessandriaMOBILITAZIONE PER LA #SICUREZZA DEI LAVORATORIPierLuigi Lupo, Segretario generale Filca Cisl Alessandria-Asti, lancia l'allarme: "Troppi i lavoratori che, a causa di incidenti mortali sul lavoro, non fanno più ritorno a casa, parliamo di una vera e propria #emergenza, un dramma che va fermato e che colpisce il particolare il settore dell'edilizia".In Piemonte sono già cinque gli edili che nel 2018 hanno perso la vita sul posto di lavoro.
Pubblicato da Cisl Alessandria-Asti su mercoledì 11 aprile 2018
“La sicurezza sul lavoro è un diritto e deve diventare la priorità del Paese, è necessario uno sforzo condiviso per rafforzare prevenzione e sensibilizzazione di tutto il mondo del lavoro”.
Così Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria.
M.CIANI ALLA MANIFESTAZIONE PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI- Alessandria
"La sicurezza sul lavoro è un diritto e deve diventare la #priorità del Paese, è necessario uno sforzo condiviso per rafforzare #prevenzione e sensibilizzazione di tutto il mondo del lavoro". Così Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria, durante la manifestazione terminata poco fa davanti alla Prefettura di Alessandria.
Pubblicato da Cisl Alessandria-Asti su mercoledì 11 aprile 2018
Questa priorità verrà ribadita anche il 28 aprile nel corso del SafeDay, la Giornata mondiale della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, ed in occasione del Primo Maggio, che quest’anno si svolgerà a Prato e sarà incentrato proprio sul tema degli infortuni-> per approfondire clicca qui
MAI ABBASSARE LA GUARDIA SULLA SICUREZZA!
Ringraziamo i tanti colleghi che ci hanno dato il proprio supporto, insieme alla delegazione di lavoratori piemontesi che si sono uniti alla nostra mobilitazione.
Per approfondire:
-> gli ultimi dati Inail sull’andamento degli infortuni sul lavoro (e focus sulle differenze di genere)
-> Salute e Sicurezza sul lavoro, da dove siamo partiti e dove stiamo andando? (Seminario Cisl Alessandria-Asti)
-
I lavoratori edili chiedono misure di sicurezza più forti all'interno dei luoghi di lavoro -
Tanti i colleghi che hanno preso parte alla nostra mobilitazione, provenienti dalle diverse Federazioni di categoria -
Pier Luigi Lupo, Segretario generale Filca territoriale, illustra il documento consegnato al Prefetto di Alessandria, contenete le proposte dei Sindacati per migliorare le condizioni di sicurezza dei lavoratori in edilizia -
Marco Ciani, Segretario generale Cisl Alessandria-Asti, ricorda: "La sicurezza primo diritto e priorità per il mondo del lavoro" -
I morti sul lavoro sono oltre 160 dall'inizio dell'anno, un dramma per molte famiglie. Ne parlano i sindacalisti intervistati dal TG Rai regionale -
Una delegazione di lavoratori edili provenienti da Cuneo, che ringraziamo per il loro prezioso supporto -
La sicurezza deve sempre venire prima di tutto! -
Sono già cinque i lavoratori edili che hanno perso la vita in Piemonte da inizio 2018
Categoria: Attualità, Edilizia, Galleria, Iniziative, Salute e Sicurezza, Territorio, Video