Oggi ad Alessandria il sit-in dei diplomati magistrali esclusi dalle graduatorie ad esaurimento (Gae)
venerdì 26 Gennaio 2018 / Attualità
La Cisl Scuola territoriale in una delle tante manifestazioni a sostegno di lavoratrici e lavoratori della scuola
Oggi pomeriggio, alle 14,30 ad Alessandria, i Sindacati della Scuola scendono in piazza con un sit-in davanti alla Prefettura (P.za della Libertà) per continbuare a tenere i riflettori accesi sulla situazione dei diplomati magistrali estromessi dalle “GAE”, graduatorie a esaurimento, in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017.
Secondo i dati sarebbero almeno trecento, tra elementari e scuola dell’infanzia, gli insegnanti in provincia di Alessandria toccati dal problema.
La Cisl Scuola territoriale, che il 18/19 gennaio ha organizzato ad Alessandria ed Asti incontri ad hoc per affrontare con gli interessati questa problematica, tiene a fare chiarezza:
“Non tutti i docenti sono interessati – chiarisce Carlo Cervi, Segretario generale Cisl Scuola AL-AT – dopo che molti hanno chiesto spiegazioni temendo di perdere la cattedra. La sentenza del Consiglio di Stato del 20 dicembre ha negato l’iscrizione a pieno titolo nelle Gae solo a quei docenti diplomati magistrali che sono entrati di ruolo con riserva o che hanno preso un incarico annuale con riserva da Gae grazie a una sentenza cautelare del Tar. Il problema quindi non riguarda in alcun modo tutti quei diplomati magistrali assunti in ruolo con i concorsi né chi ha accettato incarichi di supplenza dalla seconda fascia di istituto per l’anno in corso”. I
I Sindacati della Scuola hanno inoltre chiesto di incontrare il Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri dopo il picchetto.
Per informazioni ed aggiornamenti segui la Cisl Scuola territoriale su Facebook e visita il sito territoriale.
Categoria: Attualità, Iniziative, Scuola, Territorio, Vertenze