Al via la raccolta firme della Cisl FP per ridurre i tempi di erogazione del TFR nel settore pubblico. Firma anche tu!
Fima anche tu la petizione della CISL Fp per equiparare i tempi di erogazione del Tfr tra settore pubblico e privato
Dal Decreto “Salva Italia” del Governo Monti, sino alle più recenti disposizioni in materia, è aumentata la disparità tra lavoratrici e lavoratori del settore pubblico e del settore privato in materia di erogazione del TFR..
Mentre il dipendente privato riceve il TFR in media dopo un mese dalla cessazione del rapporto di lavoro, il dipendente pubblico può arrivare ad attendere anche oltre due anni.
“La ragione di tale provvedimento risiedeva nella fase emergenziale che l’economia del Paese stava attraversando e rispondeva all’esigenza di quel momento, di dilazionare nel tempo quanta più spesa possibile, e quindi anche il debito nei confronti dei dipendenti. Oggi – spiega la Segreteria Fp Cisl Alessandria-Asti – non solo quell’emergenza appare superata da tempo, ma non vi è più alcuna ragione economica per proseguire in questa penalizzazione, che appare dunque in tutta la sua dimensione inutile, ingiusta e discriminante nei confronti dei dipendenti pubblici”.
Per ottenere l’abrogazione di tale norma la CISL FP ha predisposto una serie di ricorsi nei tribunali di Milano, Roma, Ancona, Torino e Genova, al fine di sollevare l’eccezione di incostituzionalità; contemporaneamente, come strumento di pressione sulla politica, ha anche lanciato una campagna con una raccolta firme sul sito change.org, petizione inviata anche a tutte le Pubbliche Amministrazioni delle province di Alessandria ed Asti.
ADERISCI, SOTTOSCRIVI E CONDIVIDI SUI SOCIAL NETWORK LA PETIZIONE. DIFENDI IL TUO TFR! #IlmioTFR #IlmioTFS
-> Il tuo contributo è prezioso, per firmare clicca QUI
-> Per approfondire visita il sito della Fp Cisl Alessandria-Asti e segui la Pagina Facebook territoriale
-> Leggi e scarica l’ultimo numero de “La Voce del Pubblico”, il notiziario periodico curato dalla Cisl Fp territoriale con il focus sul nuovo CCNL Funzioni centrali
Categoria: Attualità, Iniziative, Pubblico Impiego, Territorio