Per Anteas Alessandria la solidarietà non si ferma mai! Al via i corsi di lingua italiana per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra

venerdì 20 Maggio 2022 / Focus

La solidarietà non si ferma  iniziano i corsi di lingua italiana per i profughi ucraini che arrivano ad Alessandria. Ad organizzarli è Anteas.

Nella sede CISL di Alessandria dal 18 di maggio è attivo un corso di alfabetizzazione di lingua italiana per tutti i cittadini stranieri, ma particolarmente rivolto ai rifugiati ucraini. L’iniziativa è promossa dall’ANTEAS Alessandria e dalla cooperativa SOCIAL DOMUS con il sostegno della CISL e della FNP alessandrina.

Si tratta di un’occasione di socializzazione tra italiani ed ucraini che si trovano nel nostro territorio e che possono così interagire tra loro, ma anche uno strumento di integrazione che permetterà loro di entrare in contatto con i cittadini alessandrini, stringendo e coltivando legami.

Passa anche attraverso l’istruzione, il sostegno ai profughi ucraini. In quella che sembrava una guerra destinata a durare poco, con i richiedenti asilo pronti a rientrare in patria alla fine di un conflitto che si prevedeva a breve termine. Ora si fanno i conti con una permanenza prolungata e migliaia di profughi sono in cerca di accoglienza, istruzione e possibilità di lavoro.

I rifugiati ucraini hanno diritto ad inserirsi gradualmente nella vita della nostra comunità, è necessario attivare tutte quelle iniziative che rendano il loro  soggiorno più sereno, e leniscano per quanto possibile le terribili notizie che quotidianamente giungono dal loro Paese.

Categoria: