Marzo donna 2022 – nuovo evento social organizzato dal coordinamento donne FNP CISL Alessandria Asti
Le discriminazioni di genere rappresentano una realtà presente in modo più o meno evidente in ogni ambito sociale. Non fa eccezione nemmeno il mondo dell’informazione. A restituirne un quadro critico, sono tre giornaliste che raccontano la loro esperienza professionale e le loro “battaglie” per l’affermazione dei propri diritti e del proprio ruolo.
Patrizia Govi, Mimma Caligaris ed Ester Crea ci narrano la loro storia lavorativa e non solo in un videoracconto – realizzato dal coordinamento donne FNP CISL – in cui approfondiscono e mettono in evidenza le criticità riscontrate dalle donne che operano in un mondo, quello del giornalismo che vede una netta supremazia maschile nella scelta dell’agenda mediatica, nelle scelte editoriali e nella redazione degli articoli. Stessa iniquità anche nella distribuzione di potere, poche le donne che in una redazione ricoprono una posizione di vertice.
Il giornalismo, nella sua funzione di raccontare la realtà, ha un grande potere e una grande responsabilità. Garantire parità e pluralità nell’informazione è un dovere concreto e non un obiettivo speculativo. Parlare della realtà in modo esaustivo significa anche contemplare una dialettica tra i generi.
Il videoracconto sarà accessibile a partire da domani mattina 24 marzo
Verrà pubblicato anche sulla pagina Facebook della UST CISL Alessandria Asti.
L’evento social è stato realizzato dal coordinamento donne FNP e fa parte di un programma di appuntamenti legati alla giornata internazionale della donna (Marzo donna 2022). L’iniziativa dal titolo “donne di carta? Meglio lottare che lamentarsi e basta” è organizzato e promosso da CISL Alessandria Asti, COORDINAMENTO DONNE, FNP e ANTEAS di Alessandria e Asti.
Categoria: Focus