CIAO E GRAZIE PIERRE. Ci ha lasciati Pierre Carniti, storico sindacalista della Cisl

mercoledì 6 Giugno 2018 / Attualità
Pierre Carniti lutto
Pierre Carniti

“SINDACALISTA VERO E INTERPRETE DEL CAMBIAMENTO”. “UNO STRAORDINARIO ALTRUISTA CHE SAPEVA CONVINCERE”.

Sono tantissimi i messaggi di stima ed affetto dedicati a PIERRE CARNITI, storico sindacalista della Cisl mancato il 5 giugno 2018 all’età di 81 anni.
Nato a Castellone, in provincia di Cremona il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini, nel 1970 era diventato segretario della Fim, lorganizzazione dei metalmeccanici della Cisl, di cui era diventato poi segretario dal 1979 al 1985. Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994.

“E’ un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano”. Così su twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, commenta commossa la scomparsa dell’ex leader della Cisl. “Pierre è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante ed una guida morale e politica. E’ stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un’ epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai”.
Anche il Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, ha voluto ricordare il sindacalista: “Carniti era orgoglioso di aver dedicato al sindacato la propria vita, di aver realizzato nel sindacato la propria forte personalità ed è stato capace di conferirgli prestigio, autorevolezza, autonomia”.

-> Rassegna stampa 6 giugno 2018

Biografia di Pierre Carniti

Pierre Carniti di Annamaria Furlan

Categoria: