L’ Anteas di Alessandria corre in aiuto del popolo Ucraino

mercoledì 9 Marzo 2022 / Focus

Anche nel nostro territorio si moltiplicano le iniziative di solidarietà nei confronti del popolo Ucraino. Istituzioni e associazioni si sono attivate in diverse opere di aiuto verso quel milione e mezzo di persone che dallo scorso 24 febbraio hanno già lasciato le loro case in cerca di rifugio in altri Paesi.

In prima linea c’è l’Anteas  di Alessandria che ha messo a disposizione la propria flotta per aiutare i cittadini ucraini in fuga dal conflitto e che cercano rifugio in Italia, offrendo la possibilità di un trasporto gratuito verso il nostro Paese. Il servizio permetterà così di rendere più semplici i ricongiungimenti dei profughi con i familiari che vivono nel nostro territorio o comunque facilitare il raggiungimento di luoghi di ospitalità sicuri.

Gli autisti  volontari  di Anteas si metteranno in viaggio con partenza da Alessandria alla volta della Polonia dove ci saranno ad attenderli i profughi ucraini in fuga dalla guerra che intendono ricongiungersi con i propri familiari già residenti in provincia.

All’andata verranno trasportati medicinali e generi di prima necessità per la popolazione civile nell’ambito della raccolta effettuata in questi giorni tramite associazioni e volontari.

Il primo viaggio è stato programmato per venerdì 11 marzo, mentre il secondo convoglio partirà martedì 15. I mezzi impiegati comprendono diverse vetture ed un pulmino attrezzato anche per il trasporto dei disabili.

Anteas Alessandria ha attivato una procedura attraverso cui segnalare la propria disponibilità a collaborare al numero di telefono 335 6692883

Dialogo, accoglienza e solidarietà attiva sono le strade da percorrere per la pace, contro tutte le guerre e per aiutare i profughi, gli ucraini e tutte le persone che vivono sotto oppressione.

Categoria: